Albano Laziale | Il consiglio vota a favore dello scioglimento di Forza Nuova e dei movimenti neofascisti. Un atto di civiltà
Pubblicato: Venerdì, 19 Novembre 2021 - Matteo CaréALBANO LAZIALE (politica) - L'aula ha votato in maniera unanime
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
La mozione, approvata all’unanimità dal consiglio comunale ha innanzitutto un alto valore politico.
“Un atto (…) che rispecchia lo spirito democratico e antifascista della nostra Repubblica”. A poche ore di distanza dalla chiusura del consiglio comunale del 19 novembre, il primo cittadino di Albano Laziale, Massimiliano Borelli commenta così l’approvazione della mozione per lo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista.
Così, dopo l’assalto alla sede romana della CGIL, che ha visto coinvolti alcuni esponenti di spicco del movimento politico Forza Nuova, anche la città di Albano Laziale, prende posizione nel dibattito sullo scioglimento del movimento politico di estrema destra.
La mozione, proposta da tutti i gruppi consiliari della maggioranza, e approvata all’unanimità ha un valore politico di rilievo: “Il consiglio comunale della città ha voluto supportare la richiesta che nei due rami del Parlamento è stata già discussa e votata e - avvalora il sindaco Massimiliano Borelli - sottolinea quanto la nostra Costituzione sia inviolabile e debba essere rispettata in tutti i suoi articoli”.
É lo stesso primo cittadino a sottolineare come nell’approvazione di questo atto abbia contribuito anche il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia: “Il voto su temi come questo di Fratelli d’Italia e di altri gruppi consiliari di centrodestra, mette in evidenza la necessità del superamento di scontri ideologici che non fanno bene al nostro Paese, alla sua crescita e maturità”.