Grottaferrata, una nuova palestra per la 'Isidoro Croce'. Approvato il progetto definitivo - FOTO

Pubblicato: Venerdì, 15 Dicembre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Opera necessaria riscontrata la grave vulnerabilità sismica della struttura

ilmamilio.it 

Una nuova palestra presso l’Istituto Isidoro Croce. Pochi giorni fa la Giunta comunale ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo per questa operazione di riqualificazione resasi necessaria viste le condizioni dell’immobile. L’importo per la realizzazione dell’opera sarà di 485mila euro. 385mila saranno attivabili grazie alla richiesta di finanziamento presentata al ‘Fondo Sport e periferie’. Centomila arriveranno da fondi propri del Comune.

A seguito del terremoto del 30 ottobre 2016. e successivi sopralluoghi proposti dal Commissario Prefettizio, erano stati riscontrati situazioni di pericolo per i locali, per i quali di rendeva necessario programmare interventi specifici, finalizzati alla messa i sicurezza dei luoghi. Durante le opere, con la rimozione dell’intonaco delle travi portanti della copertura stessa, si riscontavano lesioni strutturali, determinando così l’urgenza di nuove indagini di grado di conoscenza superiore, rispetto a quelle già effettuate, al fine di poter valutare la sicurezza dell’intero corpo.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

A seguito di queste analisi, si è accertata la ‘grave vulnerabilità’ sismica redatta dall’Ingegner Maurizio Cupellini, da un punto di vista strutturale in termini di pericolo sia per le condizioni dinamiche che statiche della palestra. Vista la comunicazione del Coni dell’8 Novembre 2017, è stata avviata la presentazione di una proposta per la realizzazione, la rigenerazione e il completamento degli impianti sportivi in via della predisposizione del nuovo piano pluriennale degli interventi sulle misure urgenti nel territorio. Grottaferrata, aderendo al ‘Fondo Sport e periferie’, ha potuto così collocare la sua proposta.

In attesa del finanziamento, predisposto tutto l’iter burocratico al dine di ottenere le risorse economiche necessarie con un progetto moderno e di rinascita dei locali. La struttura portante, infatti, sarà in legno lamellare e realizzata ad archi incernierati a terra. Si punterà anche sull’efficientamento energetico. I tempi massimi previsti per la realizzazione dell’intervento, decorrenti dalla data disponibilità dei fondi di bilancio necessari all’esecuzione dei lavori previsti possono essere individuati in 360 giorni circa.

magico natale

Pai

 

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia


Commenti  

# TOMTOMfatti& 2017-12-16 08:40
MISfatti, FOIA e fact checking.... dalla foto pubblicata e per le attività a cui è destinata, la luminosità esterna che penetra, è da valutare per una fruizione ottimale.
Visto che è da sempre stata precaria&insicura!
Non tranquillizza "anche" efficientamento energetico. È da sempre l'indicatore dal quale partire per un'opera pubblica sostenibile!
Sempre dalla foto, una valutazione più attenta della superficie esterna TETTO della palestra, per integrarla meglio.
È lo stesso/a che ha pensato di non!!!! abbattere il mercato coperto e rigenerarlo come teatro? Anche per quello, (aiuto farlo lì), non si è pensato ad integrarlo, ma solo a stupire!
Ci vuole molta RESILIENZA per affrontare e superare questi urti traumatici alla normalità!
resistere & resistere & resistere senza rompersi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2017-12-18 17:12
MISfatti, FOIA e fact checking si domandano e chiedono:
se come dichiarano per le nuove SCUOLE!! hanno ottenuto fondi regionali destinati - MA non assegnati - per la sicurezza anche sismica, perché per la palestra della scuola che è inagibile&insicura anche a seguito delle scosse sismiche, non è stato richiesto allo stesso fondo regionale appositamente destinato?
Non è che i DX non parlano con i SX e ognuno va filosoficamente a braccio?
In attesa del finanziamento, predisposto l' iter per ottenete le risorse ....x un progetto.......???????
C' è l' ufficialità ? C' è il capitolo di entrata ? Altrimenti è una promessa elettorale !
Un consiglio franco&damico: con un cincinino di impegno recuperare il 10% dei 16 mln + 11 mln di crediti della 1a 3-4 e 5a età, consentirebbe di non ricorrere al DEBITO scaricato su figli&nipoti!
"opere utili" con le tasse dei Cittadini , è normale eccezzionalmente, ma i DX&SC&cinici non lo fanno!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione