Il biotestamento in Italia è legge. Sì del Senato

Pubblicato: Giovedì, 14 Dicembre 2017 - Fabrizio Giusti

ITALIA (attualità) – Svolta sul fine vita. Lacrime di Bonino e la famiglia Welby

ilmamilio.it 

In Italia è stata appena compiuta una svolta storica sul piano dei diritti civili. Una svolta attesa da anni. Il Senato ha dato il via libera definitivo alla legge sul testamento biologico. Hanno votato a favore 180 senatori, 71 i contrari, 6 si sono astenuti. Dalla tribuna ospiti anche i dirigenti dell’Associazione Luca Coscioni, tra cui Mina Welby. Le norme erano state già approvate alla Camera mesi fa.

Il testo riguarda il consenso informato del paziente cosciente, quindi capace di esprimere direttamente le proprie volontà sulle cure, sulle cosiddette “disposizioni anticipate di trattamento”, in previsione di una malattia che renda impossibile autodeterminarsi. L’articolo 1 prevede che nessun trattamento e diagnosi possano essere iniziate o proseguite senza il consenso libero e informato espresso in forma scritta o con dispositivi informatici, o dai genitori in caso di minorenni. L’eventuale diniego deve essere registrato sulla cartella clinica.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

In ogni momento il malato può rivedere le sue decisioni anche se la revoca riguarda l’interruzione della cura inclusa idratazione e nutrizione artificiali.

Lacrime nell'aula all'annuncio dell'approvazione della legge. La commozione è stata evidente in Emma Bonino e Mina Welby. Contemporaneamente, fuori dal Senato un grande applauso ha accolto la notizia.

magico natale

Pai

 

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia