Frascati | Samuele Scaltriti primeggia nella selezione regionale “Federazione Italiana Cuochi”

Pubblicato: Mercoledì, 03 Novembre 2021 - Giulia Bertotto

FRASCATI (attualità) - Samuele Scaltriti è stato accompagnato dal prof. Francesco Nunziata

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ilmamilio.it ha intervistato il professor Francesco Nunziata, docente di Laboratorio Enogastronomia settore Cucina del I.P.S Maffeo Pantaleoni di Frascati, e accompagnatore dell’alunno Samuele Scaltriti, vincitore della selezione regionale F.I.C “Federazione Italiana Cuochi”, a rappresentare il Lazio nella finale del “Trofeo FIC Miglior Allievo istituti alberghieri”.  

Professore, questa è stata è stata un'occasione importante per la vostra scuola, ma anche per lei come docente e per i suoi studenti. Ci racconta come è andata?

“Sì, lo è senza dubbio. Il 19 ottobre alla scuola di cucina A tavola con lo chef in via Pineta Sacchetti a Roma, si è tenuta la selezione regionale degli studenti dei vari istituti alberghieri per scegliere l’alunno che andrà a rappresentare il Lazio al Trofeo FIC Miglior alunno degli Istituti Alberghieri d'Italia che si terrà a Treviso il 9 novembre.

Il tema della selezione consisteva nel preparare due piatti con ingredienti di riciclo di vari ingredienti “ad esclusione di carne e pesce”. Oggi  la lotta  allo spreco alimentare è una filosofia culinaria molto sentita.gottodoro mamilio

Insieme a Samuele hanno partecipato altri due  nostri alunni Ivan Spontarelli e Tiziano Sanità. I ragazzi hanno utilizzato degli ingredienti di uso comune nelle preparazioni di cucina: varie tipologie  di verdure, aggiungendo qualche uovo, un po’ di farina e alcuni condimenti hanno tirato fuori dei piatti molto interessanti. Le pietanze dovevano essere pronte in trenta minuti durante i quali, i partecipanti con le dovute norme HACCP, rispetto delle materie prime e tecniche di cottura, dovevano  presentare un piatto da esposizione e uno d’assaggio per la giuria.

I criteri erano differenti: scelta della ricetta in base al criterio stabilito dalla giuria, aspetto del piatto, impiattamento, gusto, e altri più o meno tecnici. Samuele da questi semplici ingredienti ha presentato degli gnocchi di patate burro e salvia su una vellutata di zucchine e julienne di melanzane croccanti. Dopo una selezione accurata e meticolosa il piatto di Samuele si è classificato primo. Adesso insieme alla nostra associazione di appartenenza “Associazione Cuochi di Roma F.I.C. con il loro preziosissimo supporto ci prepariamo alla finale nazionale. Ho detto al mio studente, di cui siamo tutti orgogliosi: “che questo risultato è importante, ma l'aspetto più prezioso è l'esperienza professionale, sociale e umana che ha l'occasione di sperimentare”.vivace3 banner ilmamilio

Samuele ti aspettavi questa vittoria? Come stai vivendo l'attesa per la finale di Treviso?

“Non mi aspettavo di vincere questa gara, per questo sono davvero  grato di aver avuto la  possibilità di  mettermi in gioco e mostrare con umiltà la mia passione per questa nobile arte “la cucina”. Gli altri partecipanti erano molto abili, veloci e disinvolti quindi non credevo di avere molte chance, ammetto di avere ancora i brividi. Credo che il pezzo forte sia stato impreziosire con le giuste tecniche gli ingredienti che ho scelto, perché la semplicità se portata alla massima espressione non ha rivali. Io ho avuto esperienze di lavoro che sicuramente mi hanno reso più pronto e mi hanno formato per arrivare a questo risultato. L'attesa la sto vivendo con gioia ma anche con un po' di ansia, mi sto esercitando. Non ho alte aspettative ma l'importante è fare una buona impressione e preparare un piatto amabile. Di certo sto imparando tantissimo da questo percorso, in qualsiasi modo andrà”.Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Bene allora dovrai avere ancora più fiducia in te stesso! Che progetti hai per il tuo futuro?

“Vorrei diventare chef, questo è il mio sogno, e soprattutto il mio progetto nel quale sto investendo le mie energie. Ho ancora molti passi da fare ma l'obiettivo per me è chiaro”.

In bocca al lupo Samuele!

 

freeTime giugno2021

 

fitness acqua colline ilmamilio