Frascati Rugby Club, vittoria di carattere per il 1° XV di Farina

Pubblicato: Martedì, 12 Dicembre 2017 - redazione sportiva

Frascati -  Vittoria arrivata sul finale per il 1° XV di Giorgio Farina che si attesta al quinto posto nel girone 4 della classifica del Campionato di Serie B. Un 22 a 20 arrivato sul fil di lana dopo un primo tempo finito 20 a 3 per gli ospiti del Napoli Afragola. «In queste settimane – ha commentato Farina – abbiamo lavorato molto sull’aspetto mentale: dobbiamo però ancora migliorare nelle scelte e nei momenti topici della partita. Dal punto di vista tecnico c’è molto da lavorare ma sicuramente è un aspetto più semplice da affrontare. Domenica saremo sul difficile campo del Paganica: questa settimana ci prepareremo al meglio». Commento a caldo anche del capitano Riccardo Farina, che ha messo a segno la meta decisiva nella fase finale dell’incontro. «Nel secondo tempo abbiamo iniziato a reagire alla situazione – ha detto Farina – soprattutto grazie alla voglia di vincere sull’uno contro uno ad ogni scontro. Buona la partecipazione e la determinazione di tutti, cosa che riscontro anche negli allenamenti settimanali, quando impegni di lavoro e universitari potrebbero invece far registrare maggiori assenze. È stato poi fondamentale l’apporto di due giovanissimi come Gianmarco Piangerelli e dell’esordiente Andrea Paoloni, classe 2000. Sono davvero fiero di questa squadra che ancora deve lavorare tanto ma piano piano impara a reagire e a lottare».

Vince anche la formazione femminile del Frascati Rugby Club che, ospitata dal Cus Pisa, ha battuto 62 a 0 le padrone di casa nell’ultimo match del girone di andata. «Ottima prestazione – ha commentato Luca Varriale – anche a livello mentale. Le ragazze sono scese in campo decise a sperimentare tutto ciò che avevamo provato in allenamento. Dopo questo giro di boa voglio sottolineare l’ottima reazione delle ragazze che, con 13 punti di penalizzazione, hanno affrontato tutto al meglio come squadra totalizzando zero sconfitte nel girone d’andata. Questo atteggiamento ha aiutato anche me nell’affrontare con ottimismo questo campionato, continuando ad essere stimolato nel tentativo di recuperare questi punti».

Vittoria agrodolce per l’Under 16 élite che registra un 17 a 8 con il Ragusa Rugby ma non piace e assolutamente non convince il tecnico Simone Pomente che ha così commentato l’incontro: «Purtroppo un’altra brutta prestazione, soprattutto dal punto di vista dell’attitudine. Ci è mancata la voglia di combattere sia in attacco che in difesa e questo rende difficile poi parlare dell’aspetto tecnico. Nonostante questo siamo riusciti a vincere la partita, ma senza segnare la quarta meta per prendere il bonus. Nelle prossime settimane cercheremo di lavorare proprio sulla mentalità e l’atteggiamento per ritrovare il giusto slancio e la combattività che avevamo ad inizio stagione».

Doppio appuntamento per le due Under 14. I più grandi, impegnati sul campo dell’unione Rugby Capitolina, hanno dato buona prova di quanto allenato e richiesto in settimana, ossia la presenza sui punti di incontro. «Avevamo richiesto – ha detto Carinci – maggior incisività e di provare a mettere in difficoltà l’avversario. Il risultato ci ha premiato anche se ci sono ancora delle lacune individuali da colmare». I più piccoli invece, seguiti da Alessandro Grossi, si sono confrontati a Tivoli in un triangolare con Amatori Tivoli e Rugby Roma V.

Domenica infine si è tenuto il raggruppamento Under 10 che ha visto impegnate le due squadre accompagnate ad Aprilia da Pierfrancesco Carinci e Leonardo Ilfi. «In settimana avevamo lavorato - hanno detto i tecnici – la difesa sullo spazio e i ragazzi sono stati davvero bravi a rispondere con ottime prestazioni difensive raggiunte non solo grazie alle capacità tecniche ma anche grazie all’atteggiamento più che positivo. Speriamo continuino su questa strada».