Grottaferrata | “Pratone, dove è finita la 'complanare' annunciata due anni fa?”. La domanda di associazioni e residenti. Il silenzio della politica

Pubblicato: Venerdì, 17 Settembre 2021 - A.P.

GROTTAFERRATA (attualità) - Un residente: "Sappiamo che torneranno tutti sotto le elezioni per rifarci promesse: ma non ci crediamo più, presi in giro da tutte le amministrazioni"

ilmamilio.it

Nel novembre del 2019 dal gruppo senatoriale di Forza Italia (Saccone, Spena) arrivò un importante annuncio: la preparazione di alcuni emendamenti alla legge di Bilancio, in discussione in quel momento a Palazzo Madama, che prevedevano lo spostamento di tre milioni di euro per l’anno 2020 dai capitoli del Mef (Ministero Economia e Finanza) al dicastero di Trasporti e Infrastrutture per la costruzione di un tratto di strada complanare tra via Rocca di Papa e via Seminario, nel quartiere Pratone, al fine di creare uno svincolo facilitato da una rotatoria sulla via Anagnina.

Leggi - Grottaferrata, Pompili: "Governo, si accendono speranze per complanare Pratone, Anagnina e Via Rocca di Papa" (2019)

sbardella banner ilmamilio

“Un’opera davvero importante non solo per Grottaferrata ma per l’intero comprensorio dei comuni che ogni giorno, nelle principali ore di punta, vedono confluire il traffico proprio sulla via Anagnina in entrata e uscita dalla capitale”, commentava all'epoca il presidente della commissione Lavori Pubblici, Federico Pompili. La vicenda sembrava aver preso anche una certa piega positiva, tant’è che nella primavera 2020 il Comune ospitava un convegno per parlare e presentare la "complanare del Pratone", opera viaria la cui ideazione - spiegava il sindaco - risaliva a venti anni prima.

Già all’epoca in molti espressero dei dubbi sulla vicenda (anche per la cifra stanziata, secondo i più esperti insufficiente) per due ragioni: il primo è che Pratone è un quartiere in continua trasformazione urbanistica e non è detto che i piani di venti anni fa siano utilizzabili anche oggi, la seconda riguardava la strada stessa, foriera, secondo i più maligni, di nuove ulteriori abitazioni in una zona dove già il cemento vince in lungo e in largo e ogni anno cambia l’aspetto dei luoghi.

vivace3 banner ilmamilio

gottodoro mamilio

Fatto sta che da allora nessuno ha più informato la cittadinanza e il consiglio comunale sul progetto; da un anno e mezzo l’argomento è letteralmente evaporato. Nel frattempo i cittadini di Pratone si dicono sempre più indignati per il fatto di essere diventati letteralmente prigionieri del traffico e dei disservizi. File, caos, clacson, ritardi: un calvario quotidiano.

Leggi -  Grottaferrata | Un residente: “Pratone? Incubo che viene da lontano, ma gli ultimi anni hanno accelerato i problemi”

ferri elezioni ilmamilio

 

L'Associazione 'Lengheru Neru' ha domandato alcuni giorni fa dove sia finito il progetto della complanare e ha chiesto al Comune notizie. L’amministrazione sull’argomento, come fa da sempre quando non si tratta di reclamizzare una festa o eventi che nulla hanno a che fare col territorio, è chiusa nel suo storico silenzio sui problemi importanti della città (non avendone risulto uno, in oltre quattro anni, è comprensibile…). Interessante anche il mutismo di tutta la politica locale. D’altronde quando si parla di Urbanistica fuggono tutti a gambe levate e l’argomento Pratone ha troppe responsabilità trasversali per diventare argomento di dibattito...

gori banner ilmamilio

freeTime giugno2021

Qualche cittadino più informato sulla vicenda ci scrive: “Vorrei sapere da voi o dalle istituzioni quando verrà fatta la strada annunciata due anni fa: oggi ho impiegato 50 minuti per fare un 800 metri. Questo sta diventando sempre più un quartiere da cui scappare. Dobbiamo ringraziare tutti: civici, destra e sinistra, visto che Grottaferrata l’hanno governata negli ultimi venti anni tutti. Sicuramente la cosa riuscirà fuori sotto le elezioni col solito annuncio o le solite promesse di qua e di là per prendere qualche voto (che non verrà). Mi sono stancato di essere continuamente preso in giro dai vari sindaci che si alternano. Come me, qui, c’è tanta gente. Grazie di cuore per l’attenzione che almeno il vostro giornale offre, da sempre, sulle nostre 'disgrazie quotidiane”.

Il tempo passa e Pratone peggiora. Chi risarcirà i disguidi, i disservizi e la mancanza di qualità della vita? Chi si assumerà le responsabilità di quanto sta accadendo e di quanto accaduto? Chi fermerà la continua edificazione legittimata da un Prg vecchio mezzo secolo cambiando la storia di quelle zone e ripensando l'intera area? Quando la questione di Pratone diventerà prioritaria nel dibattito politico cittadino? Accadrà sotto il voto del 2022 (come paventa il nostro lettore)? E no, ha ragione lui: così non vale. 

Leggi -  Grottaferrata: la passerella di Forza Italia e la "boutade" complanare di Pratone (2020) 

desantis44 ilmamilio

fitness acqua colline ilmamilio

 

 


Commenti  

# goodmorning 2021-09-19 10:08
a quilli&quille che con "solo" l'avvicinarsi delle elezioni vonno fa le domande
Nel periodo tra un'elezione e l'altra, che a Gtf è chiamato del "fanca&&ismo", quilli&quille che li hanno votati hanno :zzz
Secondo l'emerita Associazione "U..." nel periodo della "miglior testa" da Sindaco da 30anni,per noi, c'era pure quillo di DX che faceva le domande, gli sorgevano spontanee:
Oggi se lo "incontri" al supermercato, fugge a gambe elevate = l'ennesimo movimento cinico di DX :oops:
Ieri a Roma i fratellini&sorelline d'Italia erano in piazza del popolo strapieno di bandiere (senza più i simboli di AN&MSI) ma stravuoto di popolo
C'erano solo i candidati dei paeselli che vanno alle elezioni :eek: a proposito gli "incontriamoci' di Gtf hanno ricevuto la benedizione dalla soraMeloni?
È stato un comizio sottovuotospinto dalla propaganda congiunta radio&tv&giornali :eek: finanziati anche con gli € degli ITALIANI?
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione