Frascati Rugby Club e Colleferro: il Comitato Regionale battezza il “Fair Play Day”

Pubblicato: Venerdì, 08 Dicembre 2017 - redazione sportiva

Frascati - Grande soddisfazione nella società

ilmamilio.it - comunicato stampa

Domenica scorsa si è tenuta a Colleferro la prima edizione del “Fair Play Day” organizzato dal Comitato Regionale Lazio con la collaborazione del Colleferro e del Frascati Rugby Club. La giornata è stata un’occasione per fare il punto sul regolamento alla luce di una più ampia comprensione e visione del gioco. La domenica ha registrato fortune alterne per le due formazioni giallorosse impegnate in trasferta con la vittoria della prima squadra giallorossa e la sconfitta dell’Under 16. Il 1° XV di Giorgio Farina ha battuto i padroni di casa 3 a 0, in un match duro su un terreno di gioco pesante che non ha permesso ai giallorossi di esprimersi al meglio. «La lunga sosta del campionato – ha commentato Farina - ci ha permesso di lavorare tanto. I ragazzi ci seguono e stiamo ottenendo buoni risultati. È stata una battaglia davvero dura che ha segnato l’esordio di Gianmarco Piangerelli, neo diciottenne, cresciuto nel settore giovanile frascatano. Questo ulteriore obiettivo raggiunto ci inorgoglisce e ci spinge a lavorare sempre di più sulla base del movimento formata dai nostri atleti più piccoli».

magico natale

Pai

 

Ha invece perso 65 a 5 la selezione regionale dell’Under 16, che si arricchisce però di un elemento importante che la seguirà in tutte le fasi d’allenamento: è ritornato tra le fila del Frascati l’argentino Sebastian Velazquez: «I ragazzi – ha detto Velazquez – sono interessati a migliorarsi e comprendono velocemente suggerimenti e consigli. C’è tanto da lavorare, soprattutto nei punti di incontro e sul gioco nello spazio; occorre ottenere la giusta attitudine e scrollarci di dosso tante paure. Esigo maggiore rispetto nello spogliatoio e mi impegnerò affinché si raggiunga una bella armonia di gruppo. Sono fiducioso».

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

Ennesima vittoria per le ragazze della Serie A femminile che hanno vinto 24 a 5 con le aquilane Belve Neroverdi, attestandosi al terzo posto della classifica del loro girone. «È stata una partita molto dura dal punto di vista fisico – ha commentato Luca Varriale -. L’Aquila aveva un’ottima difesa e noi non siamo riusciti a cambiare modo di giocare continuando così a favorire il loro modo di difendere; il brutto tempo non può essere una giustificazione per chi come noi si allena nella continua ricerca di adattamenti. Le ragazze hanno comunque vinto prendendo anche il bonus (nell’ultima azione della partita) e nonostante questo le ho sentite amareggiate per la prestazione complessiva. Questo atteggiamento mi piace molto perché indica che la mentalità è quella giusta».

L’Under 16 di Simone Pomente ha trovato la vittoria in casa del Villa Pamphili per 23 a 15 anche se il tecnico giallorosso è parzialmente soddisfatto: «Non è stata la nostra miglior prestazione – ha detto Pomente - anche perché l’avversario ha saputo metterci sotto pressione soprattutto nei punti d’incontro dove troppo spesso abbiamo preso anche calci di punizione contro. Questo non ci ha permesso di giocare palloni veloci e di conseguenza trovavamo sempre una buona difesa. Rendo però merito ai ragazzi che nel momento di difficoltà a 15 minuti dalla fine e sotto nel risultato hanno messo in campo tutte le loro energie ribaltando le sorti della partita e prendendo il bonus con la quarta meta segnata allo scadere».

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Ottimo risultato anche per l’Under 18 di Luciano Mazzi che ha vinto 50 a 10 con il Porta Portese Appia Salario: «La testa è quella giusta – ha commentato Mazzi – ma dobbiamo cominciare ad alzare il livello di gioco e soprattutto iniziare a pensare a quando incontreremo squadre molto più preparate che rischieranno di metterci in difficoltà. Le vittorie non devono farci abbassare la guardia!»

Due partite dal sapore totalmente diverso invece per l’Under 14 di Pierfrancesco Carinci, che sabato ha seguito le due formazioni impegnate a Cocciano. «L’incontro contro la Lazio – ha detto Carinci – ha evidenziato che ancora non siamo pronti dal punto di vista fisico e tecnico a giocare un rugby avanzato: c’è moltissimo da lavorare. Complimenti davvero alla Lazio. L’altra formazione invece, che ha incontrato la Flaminia, ha interpretato al meglio ciò che abbiamo provato agli allenamenti per cui siamo molto soddisfatti».

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

Positivo, nonostante le numerose assenze tra i piccoli giallorossi, il raggruppamento Under 12 che domenica si è tenuto sui campi dell’Unione Rugby Capitolina dove il club tuscolano ha schierato due squadre divise per età. «Per i più grandi è stato molto positivo – ha detto Davide Martini – il confronto con l’Unione Rugby Capitolina – soprattutto nell’ottica under 14 del prossimo anno. Meno bene l’esperienza dei più piccoli che devono ancora metabolizzare il passaggio dall’Under 10 che comporta una maggiore superficie di gioco e una maggiore intensità».