Albano Laziale | Parte il progetto Scuole Sicure: investimenti sulla prevenzione

Pubblicato: Lunedì, 30 Agosto 2021 - redazione attualità
ALBANO LAZIALE (attualità) - Ad essere coinvolti saranno gli alunni iscritti ai due Istituti superiori individuati, il Liceo Classico “Ugo Foscolo” e l’Istituto Tecnico per il Turismo “Sandro Pertini”.
 
 
ilmamilio.it
 
Partirà con l’avvio dell’anno scolastico il “PROGETTO SCUOLE SICURE 2020/2021”, grazie a un finanziamento del Ministero dell’Interno, elaborato dal Comando di Polizia Locale della nostra Città e finalizzato alla prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti Scolastici superiori, attraverso il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e l’implementazione delle reti e della sala di controllo.
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

ferri elezioni ilmamilio

 
Ad essere coinvolti saranno gli alunni iscritti ai due Istituti superiori individuati, il Liceo Classico “Ugo Foscolo” e l’Istituto Tecnico per il Turismo “Sandro Pertini”.
 
Questa mattina, insieme all’Assessora alla Pubblica Istruzione, Alessandra Zeppieri, al Comandante della Polizia Locale, Mauro Masnaghetti e alla ditta che installerà le telecamere, è stato effettuato un sopralluogo per individuare, di concerto con i dirigenti scolastici, i punti di installazione.
 
La posa delle telecamere avverrà nei prossimi giorni, prima dell’inizio dell’attività scolastica. Si tratta di sistemi di videosorveglianza c.d. “stand alone” (cioè fissi) per monitorare le aree all’esterni degli edifici scolastici. 
gottodoro mamilio
 
Il progetto, inoltre, prevede anche un’attività formativa/educativa che sarà rivolta ai ragazzi delle classi terze e quarte, durante la quale personale qualificato della Polizia Locale spiegherà gli effetti dell’uso di sostanze stupefacenti e di alcol sull’organismo e le conseguenze legali della detenzione di tali sostanze, o ad esempio della guida in stato di ebrezza. Ad esempio, durante gli incontri i ragazzi potranno provare sulla loro pelle gli effetti dell’alcol indossando dei particolari occhiali che simulano la perdita dell’equilibrio, condizione che si verifica quando si è in stato di ebrezza.
 
È prevista anche una più assidua presenza di personale del Comando di Polizia Locale in prossimità degli istituti scolastici e a tal fine il personale indosserà un fratino di colore giallo con sopra la scritta “Progetto Scuole Sicure”.
È questa l’azione che l'Amministrazione Comunale di Albano Laziale - in sinergia con il Comando di Polizia Locale e in partenariato con gli Istituti di Istruzione secondaria secondo grado del territorio – sta mettendo in atto per prevenire episodi di micro-criminalità e come deterrenti contro lo spaccio di sostanze stupefacenti.
 
“I dati ci dicono che, purtroppo, i giovani si avvicinano alle droghe ad un'età media sempre più bassa. Le scuole, in alcuni casi, possono rappresentare spazi di richiamo per spacciatori. L'ampliamento del sistema di videosorveglianza all'esterno degli istituti scolastici vuole essere uno strumento di prevenzione, di dissuasione e di tranquillità per le famiglie" – hanno dichiarato il Sindaco, Massimiliano Borelli, e l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Alessandra Zeppieri.
 

freeTime giugno2021

 

colline centroestivo2 ilmamilio