"Grottaferrata Sostenibile": "Nei prossimi giorni altri 10 alberi abbattuti, doveroso attuare subito compensazione"

Pubblicato: Giovedì, 05 Agosto 2021 - redazione attualità
Legname, Tronco D'Albero, Di Legno, AlberoGROTTAFERRATA (attualità) - In questi anni molte le alberature abbattute in città
 
ilmamilio.it
 
 
Un'ordinanza dirigenziale n. 153 del 30/07/2021 ha deciso che che nei giorni dal 23 al 27 agosto p.v. verranno abbattuti 10 alberi comunali nella zona compresa tra Via Cassani, Via dei Castani e Via B. Buozzi. A Tal proposito interviene il movimento Grottaferrata Sostenibile: "Ci sembra quasi superfluo - affermano i promotori - ricordare l'importanza dal punto di vista sia climatico che paesaggistico di queste alberature, ma che purtroppo debbono essere abbattute per salvaguardare l'incolumità sia pubblica che privata.
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

 
In questi ultimi anni gli alberi abbattuti sono stati davvero molti e temiamo che molti altri alberi ancora faranno la stessa fine.
 
Riteniamo quindi sia particolarmente importante, così come previsto dal regolamento comunale, prestare attenzione alla compensazione, cioè la piantumazione di nuovi alberi in sostituzione. Nel caso di alberature comunali comunicare alla cittadinanza dove e quali nuove essenze siano state messe a dimora, avendo cura di utilizzare alberi di almeno 3 anni, specie autoctone e particolarmente in grado di trattenere Co2 ed altri inquinanti gassosi. Per le perizie private invece controllare che la compensazione avvenga realmente, poiché non di rado capita che venga totalmente disattesa.
 
gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

 
La cura del verde ed in particolare i principi di Riforestazione Urbana - conclude GS - è importante che vengano inseriti all'interno della nuova Pianificazione Generale, sarà uno dei punti fondamentali per i quali ci batteremo". 

colline centroestivo2 ilmamilio

 

Commenti  

# arìècchice 2021-08-05 17:10
a commentare le insostenibili, perché incomplete&banali, posizioni
Posizioni che prevedono solo sostituzioni che non tengono conto di come le radici andranno a dissestare marciapiedi e sede stradale a Gtf un classico doloso senza alcuna interruzione :oops: è sufficiente constarre i marciapiedi e le sedi stradali per rendersene conto delle pericolosità
EX&GIÀ&ATTUALI&DANNATA le sostituzioni devono obbligatoriamente essere fatte con alberi con le radici verso il basso ;-) orsù dunque cosa ne pensate?
Un'altra scandalosa mancanza della pOLITICA politicante è quella che non ostacola = favorisce, l'abbattimento di alberi in caso di cantiere = via IV novembre albero n°739, solo per ricordarne uno
Sostenibilità vuole anche dire "soluzioni che durano nel tempo" senza che nuove speculazioni le baipassino
Fino ad oggi chi ha deciso le soluzioni insostenibili dovrebbe smetterla di farsi giocare dalla MALApOLITICA
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# whistleblower 2021-08-06 06:19
soffiano e fischiano forte ai nuovi che avanzano
Si presentano illibati (politicamente), garbati, carucci, educati, buonisti, accomodanti, che all'ideologia hanno sostituito con gli slogan, per essere i nuovi che avanzano?
"aridatece il vecchio!" vien da dire
E visto che siamo in argomento, rivalutiamo pure lombroso, condannato in 1° grado, per le idee razziste
Al tempo dei migliori per condannare un colpevole non bastano tutti i gradi di giudizio, ne hanno voluto un altro :eek: quello divino?
Se i migliori al governo non riescono a far quadrare i conti, i vaccini, la scuola, la sanità, i diritti, l'occupazione, ecc a Gtf è diventato un merito in sé avere sempre le stesse facce a palazzo?
O facciamo finta di non sapere che tra i cosiddetti "nuovi acronimi&liste dei cinici" non ci siano ex sindaci, assessori, surrogati e nominati, gente che "bazzica" il corso e non solo da oltre 30anni?
Qual'è il valore che aggiungono?
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# whistleblower 2021-08-11 07:57
fischiano e soffiano forte, nonostante il gran caldo, al legaiolo "del nord" e ai "sottoposto" del suo cerchio magico che stanno surriscaldando il già torrido clima pOLITICO nazionale & grottaferratese
Al governo dell'Italia ha già dimostrato di non avere la "statura" per governare, ogni giorno si oppone a decisioni del SUO governo :oops:
L'ultima opposizione è verso la ministra che lo ha sostituito al viminale :eek: forse ancora gli "rosica" come dicheno a Roma?
Senza tralasciare il RdiC col sostegno del rottamato dagli Italiani, mentre i legaioli regionali taccciono
E sul greepass? Meglio starne alla larga :-*
In tanto silenzio :sad: di convenienza, ai fedelissimi non resta che inventarsi nuovi fronti per mostrarsi sceriffi&celoduristi&nostalgici = durigon in Italia e il legaiolo conjio a Gtf
Chi ricorda cos'è stato il fascismo e com'era la DESTRA che contrastava la mafia,annichilisc
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione