Frascati | Movida, centro e sicurezza: la candidata sindaca Delle Chiaie risponde al comitato di cittadini

Pubblicato: Lunedì, 02 Agosto 2021 - redazione politica

delleChiaie anna4 ilmamilioFRASCATI (politica) - "Urgente mettere regole certe per tutelare città e residenti"

ilmamilio.it

La prima candidata sindaco a rispondere al comitato spontaneo di cittadini che ha chiesto interventi sul centro in ottica movida è Anna Delle Chiaie.

LEGGI I residenti del centro di Frascati "chiamano" i candidati sindaco: "Cosa farete per ridare decoro e vivibilità?"

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

"Sicuramente mi trovate in pieno accordo: sono andata via da Largo Pentini già anni fa, è una storia vecchia anzi vecchissima. Togliendo questi due anni di covid, ai quali ristoratori e proprietari di pub sono stati lasciati i suoli pubblici gratuitamente, bisogna mettere delle regole sia sulle occupazioni sia per il rispetto degli orari della movida. Saranno impopolari ma sicuramente troveranno l'accordo tra chi ci abita e chi ci lavora.

gottodoro mamilio

Quando il proprietario chiude il locale deve essere messo tutto in ordine. I tavoli vanno chiusi e riposti in ordine senza togliere posti auto, non si lasciano bottiglie o bicchieri in giro (anche se di plastica) e dopo l'orario di chiusura per i primi tempi si richiederà un servizio di controllo come fu con il covid quando si andavano a controllare le chiusure per le 18.

freeTime giugno2021

In caso di vittoria sarà mia cura convocare un tavolo permanente con le forze dell'ordine e Prefetto, per mantenere ordine e rispetto specialmente nei weekend. Prendo un impegno personale, affinché l' Ente possa reperire risorse per la Polizia Locale di attuare il servizio notturno sino alle 2 di notte, durante i weekend".

 preIscrizioni colline frascati ilmamilio


Commenti  

# Enrico Casagrande 2021-08-02 16:58
Io a Borgo San Rocco ci sono nato e cresciuto fino alla piena maturità (ormai remota). Da sempre quello di Largo Pentini e dintorni è uno spazio di vita sociale irrinunciabile. Anche quando mio nonno (50 anni fa!) gestiva la sua taverna si presentavano situazioni di assembramento e disturbo della quiete pubblica, ma lui sapeva intervenire perentorio con la seguente locuzione: "o smorza o vattine". Ovviamente riconosco che sono cambiati frequentanti, avventori e gusti (in comune resta il piacere di Bacco!) ma resta la responsabilità oggettiva dei gestori di attività commerciali a garantire sicurezza ed igiene. Il tema "movida" reclama tuttavia approfondimenti diversi dalla repressione (che forse bastava, autogestita da mio nonno) e ricerca di soluzioni "moderne" rispetto agli stili di vita dei giovani del terzo millennio. Buon lavoro agli aspiranti Sindaco.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# d. Pietro 2021-08-02 18:01
Un altro tavolo. Noooo!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione