Frascati, STS | Il verde pubblico va a Tekneko. Oggi l’udienza della Corte dei Conti sul Piano di riequilibrio

Pubblicato: Mercoledì, 28 Luglio 2021 - Federico Smacchi

FRASCATI (attualità) - Ufficiale la nuova esternalizzazione annunciata nei mesi scorsi. Intanto fiato sospeso per il pronunciamento della Corte

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

È ufficiale: la manutenzione del verde pubblico nel territorio di Frascati, fino ad ora gestita dalla STS, passerà nelle mani della Tekneko, società che attualmente si occupa anche della raccolta dei rifiuti in città. A certificarlo è un “avviso di appalto aggiudicato” pubblicato dall’amministrazione tuscolana sul portale istituzionale, in cui si legge che la società di Avezzano si occuperà del servizio per 3 anni al costo di quasi 1,2 milioni di euro.

 

comfort zone ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Si tratta di un’altra delle esternalizzazioni previste dal Piano di riequilibrio per la STS Azienda speciale, che tra l’altro arriva in un momento molto delicato sia per l’Azienda speciale che per il Comune, con la Corte dei Conti che oggi si riunirà pubblicamente per validare, o meno, proprio il Piano “lacrime e sangue”.

 

sportage pronta consegna mamilio aprilegottodoro mamilio

 

Per quanto riguarda il verde pubblico, ancora non si sa se i lavoratori subiranno le stesse diminuzioni in termini di stipendio e ore lavorate come avvenne per il servizio pulizie. Preoccupazione, quella per il rispetto delle tutele salariali e occupazionali, che aveva portato RSU e Organizzazioni sindacali a proclamare uno sciopero il 14 e il 15 luglio scorso.

 

freeTime giugno2021

Si resta quindi con il fiato sospeso, anche dentro Palazzo Marconi, in attesa del pronunciamento della Corte dei Conti, che potrebbe confermare l’avanzamento delle procedure previste dal Piano di riequilibrio, arrestarle, oppure, nel caso peggiore, optare per una decisione che coinvolgerebbe tutto il Comune di Frascati con i suoi 49 milioni di debito: il dissesto finanziario.

 colline centroestivo2 ilmamilio