Ariccia, l'assessore Indiati sulla protesta dei no-inc contro l'impianto aerobico

Pubblicato: Lunedì, 04 Dicembre 2017 - redazione attualità

indiati enricoARICCIA (attualità) - Il vicesindaco chiarisce quanto accaduto lo scorso 30 novembre

ilmamilio.it

Il vice sindaco di Ariccia Enrico Indiati in merito alla notizia che si sarebbe svolta una manifestazione il 30 novembre sotto la sede comunale dichiara di non essere stato al corrente del sit in.

"Alle ore 16 del giorno suddetto ero insieme ad un tecnico comunale a visionare le problematiche relative la scuola materna denominata Centro Urbano 2, sita in via Cardinal Flavio Chigi - dice Indiati - segnalate da una mamma che lamentava infiltrazioni dal terrazzo sovrastante il plesso. Poco dopo, ho ricevuto dalla segreteria del sindaco la notizia della presenza di una decina di manifestanti nel Cortile adiacente il Teatro Bernini".

magico natalePai

"Una volta giunto sotto la sede Comunale, presidiata dalle Forze dell’Ordine, ho visto una decina di manifestanti con alcune bandiere che parlottavano fra di loro. Subito dopo essermi presentato, ho espresso la volontà di ricevere alcuni rappresentanti a discutere del tema oggetto della manifestazione, all’interno dell’edificio. Fra i presenti vi era Sergio Panosetti, referente dell’Associazione Contro le Nocività con sede a Cancelliera, la moglie ed un terzo signore, che non ha voluto presentarsi e del quale ho saputo in seguito il nome da altre persone, tale Aldo. Poco dopo è entrato nella stanza anche l’assessore Michele Filosofi", racconta il vice sindaco.

agenzia servizi

"La riunione si è svolta tranquillamente continua - ed entrambe le parti hanno rappresentato pacatamente le loro opinioni sul compostaggio di comunità. Tengo a precisare che i macchinari, nel caso in cui riuscissimo ad aggiudicarci il bando regionale, saranno due e non tre come viene detto. I problemi legati al bando sono stati molteplici, infatti la Regione è intervenuta modificandolo su indicazione dell’assessore Sig. Buschini, che ha accolto le istanze dei comuni e delle associazioni operanti nel territorio, gli studi di fattibilità presentati alla Regione, dunque, sono stati realizzati in tempi troppo brevi per essere adeguatamente attenzionati, fermo restando che la volontà dell’Amministrazione di realizzare un compostaggio totalmente aerobico era stata più volte espressa ai progettisti contattati".

"Da una successiva lettura del progetto preliminare, ho riscontrato che le indicazione espresse chiaramente dell’Amministrazione comunale in fase di stesura del progetto, cioè l’acquisto di macchine elettromeccaniche di produzione aerobica, risultava non chiara. Ho promesso ai manifestanti che finché rivestirò la carica di vice sindaco, assessore all'Ambiente, non si darà indirizzo di acquistare macchine che non siano aerobiche, anche visti i miei trascorsi contro la realizzazione dell’inceneritore di Roncigliano e contro la Biogas di Via delle Grotte. Mi rammarica riscontrare che le dichiarazioni rilasciate dai miei interlocutori durante detta riunione siano distanti dalla realtà, sia nei toni che nei contenuti. Questo forse avviene soltanto perché qualche “anonimo” ormai messo nell’armadio sotto naftalina è alla ricerca di un momento di notorietà, strumentalizzando la reazione di alcuni cittadini a tematiche di attuale rilevanza".

petra nov2017 1

 

 

 

 

 

 

 

"Si ribadisce pertanto che i toni sono stati più che pacati e che ho mostrato tutta la mia disponibilità e comprensione verso i cittadini che hanno voluto chiarimenti in merito alle intenzione dell’Amministrazione circa questa vicenda. Infatti i due residenti di via Borgo San Rocco, intervenuti all’incontro poco dopo l’inizio, hanno manifestato la loro soddisfazione al sottoscritto. Stiamo impegnando al massimo sulla raccolta differenziata sul territorio che è arrivata al 70% ed abbiamo di recente sottoscritto una convenzione con la ASL RM 6 per la raccolta domiciliare differenziata al fine di migliorarla ulteriormente", conclude il vice sindaco Indati .