Frascati | Il vademecum ENEA per ridurre i consumi dei condizionatori: ecco come risparmiare sulla bolletta

Pubblicato: Mercoledì, 23 Giugno 2021 - Federico Smacchi

FRASCATI (attualità) - Una serie di consigli utili e indicazioni pratiche per raffrescare le proprie abitazioni in modo efficiente

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’estate è arrivata e il Centro di ricerche ENEA, con sede a Frascati, ha diffuso una serie di consigli utili per rinfrescare gli ambienti della propria casa in maniera efficiente, con un occhio alla bolletta e alla salvaguardia dell’ambiente.

Come ridurre quindi i consumi dei condizionatori?

Il primo passaggio è chiaramente la scelta del condizionatore. Più la classe energetica è elevata e meglio è: un modello classe A+++ permette di risparmiare circa il 30-40% rispetto a un modello classe B. Per chi pensa di acquistare un nuovo condizionatore, altra caratteristiche utile è la tecnologia inverter, più costosa ma con prestazioni migliori in termini di consumi.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Non raffreddare troppo l’ambiente. Erroneamente spesso si porta il condizionatore a una temperatura molto bassa rispetto all’esterno, ma il più delle volte 2 o 3 gradi di differenza sono più che sufficienti. Inoltre, la funzione deumidificazione spesso basta ad eliminare la sensazione di caldo opprimente.

Per evitare dispersioni e brutte sorprese in bolletta una soluzione potrebbe essere quella di fare un check-up della casa. Chiedere a un tecnico di effettuare una diagnosi energetica dell’edificio è il primo passo utile per valutare lo stato dell’isolamento termico di pareti e finestre e l’efficienza degli impianti di climatizzazione. La diagnosi suggerirà gli interventi da realizzare valutandone il rapporto costi-benefici.

fireice ilmamilio

Oltre ad abbattere i costi per la climatizzazione estiva degli ambienti anche fino al 40%, gli interventi sono ancora più convenienti se si usufruisce delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, l’Ecobonus, che consente di detrarre dalle imposte IRPEF o IRES dal 50 all’85% delle spese sostenute a seconda della complessità dell’intervento e il Superbonus, con cui l’aliquota di detrazione sale al 110%. Da valutare anche il Bonus casa e il Conto termico 2.0.

sportage pronta consegna mamilio aprile

Alcuni consigli, più ovvi ma comunque importanti: ricorda che ogni stanza ha bisogno del suo climatizzatore; tieni sempre le finestre chiuse quando è in funzione; usa il timer e la funzione “notte” per ridurre gli sprechi. Infine, una corretta manutenzione dei condizionatori è fondamentale per evitare la dispersione nell’aria di germi e batteri che si accumulano nei mesi nei filtri dell’aria e nelle ventole.

colline centroestivo2 ilmamilio