Elezioni Frascati | Rossetti: "A chi conviene candidarsi sindaco con questo bilancio?"

Pubblicato: Domenica, 13 Giugno 2021 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Le considerazioni del noto commercialista sui conti comunali che erediterà il prossimo primo cittadino

ilmamilio.it

Da Vincenzo Rossetti, dottore commercialista di Frascati, riceviamo e pubblichiamo.

"E’ noto che la situazione finanziaria del Comune di Frascati è drammatica. I debiti sono di grossa entità e compromettono l’ordinaria amministrazione. Ci sono anche crediti da riscuotere ma, come si sa, il debito è certo nella sua debenza, il credito molto meno nella sua riscossione (residui passivi e residui attivi).

 

 rotta ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

L’azione esecutiva per il recupero dei crediti, di cui dispongono gli Enti, è lunga e costosa e non sempre raggiunge gli obiettivi.

Bilancio di Frascati, solo due numeri:

conti frascati

 

fireice ilmamilio

La normativa sul dissesto è la seguente:

Articolo 244 del Tuel (Testo Unico sugli Enti Locali) Dissesto finanziario.

  1. Si ha stato di dissesto finanziario se l'ente non può garantire l'assolvimento delle funzioni e dei servizi indispensabili ovvero esistono nei confronti dell'ente locale crediti liquidi ed esigibili di terzi cui non si possa fare validamente fronte con le modalità di cui all'articolo 193, nonché con le modalità di cui all'articolo 194 per le fattispecie ivi previste.

 

sportage pronta consegna mamilio aprilefreeTime giugno2021

 

Art. 248

Conseguenze della dichiarazione di dissesto.

  1. …………………..
  2. ……………………
  3. ………………………..
  4. ………………………..
  5. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 1 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, gli amministratori che la Corte dei conti ha riconosciuto, anche in primo grado, responsabili di aver contribuito con condotte, dolose o gravemente colpose, sia omissive che commissive, al verificarsi del dissesto finanziario, non possono ricoprire, per un periodo di dieci anni, incarichi di assessore, di revisore dei conti di enti locali e di rappresentante di enti locali presso altri enti, istituzioni ed organismi pubblici e privati. I sindaci e i presidenti di provincia ritenuti responsabili ai sensi del periodo precedente, inoltre, non sono candidabili, per un periodo di dieci anni, alle cariche di sindaco, di presidente di provincia, di presidente di Giunta regionale, nonché di membro dei consigli comunali, dei consigli provinciali, delle assemblee e dei consigli regionali, del Parlamento e del Parlamento europeo. Non possono altresì ricoprire per un periodo di tempo di dieci anni la carica di assessore comunale, provinciale o regionale nè alcuna carica in enti vigilati o partecipati da enti pubblici. Ai medesimi soggetti, ove riconosciuti responsabili, le sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei conti irrogano una sanzione pecuniaria pari ad un minimo di cinque e fino ad un massimo di venti volte la retribuzione mensile lorda dovuta al momento di commissione della violazione.
  6.  

    Banner Muccheria

A questo punto la domanda è d’obbligo: a chi conviene candidarsi per occupare la poltrana di Sindaco di un Comune in queste condizioni?

A meno che non si voglia dichiarare il dissesto finanziario, con quello che consegue come detto sopra.

Vincenzo Rossetti".

colline centroestivo2 ilmamilio