Grottaferrata | Il PD dice no all'intervento di Via delle Vascarelle e critica la Giunta

Pubblicato: Martedì, 08 Giugno 2021 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante pianta del piano e il seguente testo "SEZIONE A-A SEZIONE B-B SEZIONE c-C SEZIONE D-D අ SEZIONE E-E S"GROTTAFERRATA (attualità) - "Faremo sentire la nostra voce". Nei giorni scorsi critici altri movimenti dentro e fuori del consiglio comunale
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Lo scorso 15 aprile il Comune ha emanato un "Avviso di deposito" presso gli Uffici Tecnici di una "Variante urbanistica" relativa ad un CENTRO SPORTIVO POLIVALENTE CON ANNESSE ATTIVITA' da realizzare in via delle Vascarelle.parcoUlivi pubb3 ilmamiliofireice ilmamilio
 
Di cosa si tratta? Si tratta di trasformare la valle che da via delle Vascarelle porta alla rotonda dell'INI, cioè una zona agricola definita dallo stesso Piano Territoriale Regionale "di valore estetico tradizionale, bellezze panoramiche e paesaggio naturale di continuità", in una zona ove su una superficie di 9.152 metri quadri sarà realizzato un edificio composto da tre corpi collegati tra loro di 4 piani, che svilupperanno complessivamente 34.317 metri cubi, per un'altezza di 14,64 mt.
 
In cambio di questo sostanzioso pacchetto immobiliare, i costruttori richiedenti l'autorizzazione concederanno al Comune, quindi alla collettività di Grottaferrata, un'area di 860 mq ove saranno realizzati parcheggi e verde pubblico...
 
Non c'è male! Faremo tutti a gara per usufruire di parcheggi e verde collocati in una zona posta al confine del nostro Comune e lontana dal centro storico, mentrè in città continuano a mancare parcheggi, strade, scuole, palestre, ecc.

sportage pronta consegna mamilio aprile

 
Come Partito Democratico, a nome della comunità di Grottaferrata, diciamo "no, grazie" e restituiamo il generoso dono al mittente! Una presa di posizione che ci saremmo aspettati anche dall'Amministrazione comunale se avesse prioritariamente a cuore l'interesse pubblico e non quello privato.
 
Giova ricordare che nel 2013, anno in cui la richiesta fu presentata dai proprietari/costruttori, l'allora Giunta Mori, nella quale l'arch. Luciano Andreotti ricopriva il ruolo di Assessore all'Urbanistica, diede parere negativo, supportata da analoghe posizioni espresse dalla Provincia e dalla Sovrintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici del Lazio.
 
Oggi, la Giunta Andreotti, nella quale l'arch. Luciano Andreotti è Assessore all'Urbanistica, con Determinzione n. 20038 dell 24.5.2018 (che ha chiuso la Conferenza di servizi convocata per l'approvazione dell'intervento), ha sostanzialmente adottato la variante urbanistica oggetto dell'Avviso di deposito sulla quale sarà tenuto a pronunciarsi il Consiglio Comunale.
 
Cosa è successo nel frattempo? Sono state operate scelte urbanistiche che hanno migliorato l'immagine complessiva di Grottaferrata? No. Le costruzioni sono aumentate, la periferie appaiono più trascurate, il traffico non è gestito e paralizza gli spostamenti, i parchi pubblici sono sempre meno curati, gli edifici abbandonati (i famosi luoghi dell'abbandono) sono rimasti tali. Cosa dunque può giustificare questa colata di cemento in via delle Vascarelle? E perchè riprendere la questione proprio adesso, cioè a 3 anni dalla chiusura della Conferenza di servizi, ma ad 1 anno dalle prossime elezioni amministrative?
 
In base all'Avviso di deposito sopra richiamato, entro il 15 giugno p.v. potranno essere presentate osservazioni e/o opposizioni su questa (inaccettabile) proposta di variante.
 
Come Partito Democratico presenteremo le nostre molte osservazioni e opposizioni. Così come, faremo sentire con forza la nostra voce (e non saremo i soli) in Consiglio Comunale se e quando l'Amministrazione deciderà di porre la questione all'ordine del giorno".

freeTime giugno2021

 colline centroestivo2 ilmamilio