Frascati | Insignito della Medaglia d'Onore dalla Presidenza del Consiglio il soldato Dante Bernardini. Presenti i familiari in Prefettura

Pubblicato: Domenica, 06 Giugno 2021 - redazione attualità
 
  • FRASCATI (attualità) - In occasione della Festa della Repubblica 2 giugno 2021
     
    ilmamilio.it
     
    In occasione della Festa della Repubblica 2 giugno 2021 è stato insignito della Medaglia d'Onore della Presidenza del Consiglio dei Ministri  il signor Dante Bernardini, cittadino di Frascati  che ventenne fu richiamato alle armi nel 1943  presso il 48mo Reggimento Fanteria Ferrara poi Divisione di Fanteria "Ferrara" (23ª) per prendere parte al secondo conflitto mondiale.

    parcoUlivi pubb3 ilmamilio

     
    La Divisione, il cui motto era "Fede e Valore", dislocata in Montenegro, nell'est Europa, si sciolse l'8 settembre 1943 a seguito degli eventi che determinarono l'armistizio fra i quali il terribile bombardamento di Frascati di cui il giovane apprese notizia dalla Radio militare mentre era a Budva. Il successivo internamento nello Stalag IX - B di Bad Orb in Assia ne rappresentò il drammatico prosieguo terminato solo anni più tardi, con il rimpatrio a cura delle Truppe americane alleate. La cerimonia di consegna,  presieduta dal Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, si è svolta giovedì pomeriggio scorso 3 giugno, nel pieno  rispetto delle norme anti covid, a Roma a Palazzo Valentini nella Sala Di Liegro alla presenza oltre che del prefetto, anche del vice prefetto Raffaella Moscarella  e delle Autorità delle Associazioni partigiane e dei Prigionieri di guerra,  le quali hanno conferito l'onorificenza alla signora Giovanna, vedova del compianto Dante, e alla figlia Elisabetta (molto emozionate per l'occasione) sottolineando il valore assoluto della memoria storica che va custodita nel tempo.freeTime giugno2021Banner Muccheria
     
     
    La Medaglia d'onore coniata dall'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato   istituita a titolo di risarcimento morale 15 anni fa,  è caratterizzata da un cerchio di filo spinato spezzato, che dimostra la libertà ritrovata dal nazifascismo, con inciso il nome e il cognome dell'insignito.

    fireice ilmamilio

    sportage pronta consegna mamilio aprile

     
    A ricevere il medesimo riconoscimento  in memoria dei propri padri, sono stati , nel corso di questi anni, anche personaggi famosi come Vasco Rossi, Francesco Guccini  e l'attore Roberto Farnesi. Inoltre il celebre Regista e personaggio televisivo e cinematografico Luciano Salce.

    colline centroestivo2 ilmamilio