Genzano | Maxi progetto da 5 milioni di euro per la rigenerazione urbana del teatro “Carlo Levi”. Il Comune ci prova

Pubblicato: Mercoledì, 02 Giugno 2021 - Redazione attualità

GENZANO (attualità) - Presentata richiesta di finanziamento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’amministrazione comunale di Genzano di Roma ha partecipato al bando, indetto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’assegnazione di contributi per progetti di rigenerazione urbana.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Il Comune ha presentato uno studio di fattibilità tecnico-economica per la rigenerazione del teatro “Carlo Levi” con una richiesta di circa cinque milioni di euro.

Il progetto presentato prevede il completamento del teatro e la sua trasformazione in un edificio polifunzionale in grado di ospitare diverse attività di studio e sviluppo della cultura musicale, della danza e delle arti. Sono inoltre stati previsti spazi destinati a punti ristoro e alla commercializzazione di prodotti in linea con l’offerta del Centro che contribuiranno a garantire la sussistenza gestionale ed economica della struttura.

fireice ilmamilio

L’obiettivo prioritario del progetto di completamento e rifunzionalizzazione è quello di avviare un percorso di rigenerazione che non si limiti agli aspetti fisici di questo luogo, ma coinvolga il tessuto sociale della città; la sostenibilità degli interventi combinata all’utilità sociale sono la chiave di questa rigenerazione.

sportage pronta consegna mamilio aprile

Soddisfatto il sindaco Carlo Zoccolotti: “Si tratta di un progetto che vede l’edificio animarsi in tutti i suoi piani, dal piano terra all'affaccio sul lago, creando un luogo di cultura e di dialogo in grado di valicare i “nostri” confini.

padel69 freeTime ilmamilio

Un edificio che vivrà in simbiosi con le altre istituzioni culturali vicine: la Biblioteca, Parco e Palazzo Sforza Cesarini, il complesso delle Olmate e l’Anfiteatro, il cinema, l’Oratorio coi suoi campi sportivi e l'ex Villa Lusi che auspichiamo possa arricchire ulteriormente l’offerta di questo grande polo socio-culturale. Ringrazio l’Assessore Giancarlo Castelli che ha coordinato la squadra che in queste settimane ha lavorato su questo grande progetto che speriamo restituisca a Genzano il suo Teatro”.

centroEstivo leColline ilmamilio

  •