Internet in Italia, la velocità è aumentata del 68% nel 2017

Pubblicato: Martedì, 28 Novembre 2017 - redazione attualità

internet fotoFRASCATI (tecnologia) - In vertiginosa crescita anche la diffusione della fibra ottica

ilmamilio.it

Ottime notizie per la crescita di Internet nel nostro Paese. Secondo i dati dell'ultimo studio di SoSTariffe.it, la velocità media con cui navighiamo e comunichiamo in rete è aumentata del 67,7% in un anno (15,9 Mbps contro i 9,5 Mbps del 2016). Un incremento importante che vede nella diffusione della fibra, +126% negli ultimi 12 mesi, e nello sviluppo del traffico mobile, i motivi principali.

Il report sulle connessioni internet in Italia parla chiaro: sono cresciute vertiginosamente sia la velocità media che la diffusione della fibra ad alte prestazioni. L'aumento del 67,7% nel primo parametro e del 126% del secondo, dimostrano che la fibra sta cominciando a sostituire in modo definitivo la vecchia ADSL.

E soprattutto nelle regioni del Sud Italia, dove fino a qualche anno fa si registrava un ritardo importante nelle infrastrutture e nella cultura digitale. Oggi il trend si è completamente invertito: basti pensare che è la Calabria la regione con il maggior numero di comuni raggiunti dalla fibra mentre in Sicilia sono state misurate le connessioni più veloci.

Il dato non cambia se andiamo ad analizzare le singole province: le maggiori velocità medie sono quelle di Crotone (40,12 Mbps) e Ragusa (29,72 Mbps). Tutte ampiamente superiori a quelle registrate nelle metropoli dove la fibra è sbarcata già da anni come Milano e Torino. Non sono comunque mancati i miglioramenti anche al nord e al centro dove Pavia è cresciuta in un anno da 7,8 Mbps a 23,1 Mbps e dove Perugia è passata da 6,91 a 18,47 Mbps.

Un aumento della velocità da ascrivere principalmente alla diffusione capillare della fibra ottica, non più esclusiva di grandi città e capoluoghi. Anche in questo parametro è il Sud a guidare il Paese: tra gli utenti che hanno effettuato uno speed test sul sito con una connessione da almeno 30 Mega, la crescita maggiore è stata registrata da SosTariffe.it a Olbia Tempio e Siracusa. Due città in cui l'aumento dei test ha superato il 400%. La provincia con i risultati migliori è stata Teramo, seguita da Enna e Macerata. Bene anche il Nord con Brescia, Lodi e Biella cresciute di più del 300% in un anno.

Numeri estremamente incoraggianti e che trovano una sponda importante nell'altro lato della luna, ossia nell'internet mobile. Trainata dalla diffusione capillare della banda 4G LTE e in attesa dell'arrivo del 5G, la velocità delle connessioni in mobilità ha raggiunto nel 2017 numeri mai visti in precedenza. Già oggi più di due miliardi di utenti nel mondo hanno a disposizione le reti di ultima generazione. Un numero destinato a crescere, secondo una ricerca di Ericsson, fino all'incredibile cifra di cinque miliardi nel 2022.

Lo sviluppo delle reti mobile trova nell'uso degli smartphone e nella fruizione di contenuti video i fattori di maggiore impulso. Sarà proprio il consumo di video a crescere di più nel prossimo quinquennio. Già nel 2017 questi contenuti rappresentano il 50% dell'intero traffico sui dispositivi mobile. Nel 2022 toccherà il 75%.

Tra i settori che hanno intuito per primi le potenzialità del video e delle nuove connessioni iper-veloci c'è sicuramente il gaming, dove grandi nomi come SEGA hanno recentemente rilasciato piattaforme come SEGA Forever, app riservata agli utenti mobile che permette di accedere ai classici giochi vintage della casa giapponese.

Video, video e ancora video. Integrati nei social network e nelle pagine web, promossi dai servizi di streaming e da piattaforme dedicate come Youtube (ancora oggi il servizio principale che assorbe più della metà del traffico video) e Twitch. Ma anche incentivati da nomi importanti del gaming come PokerStars Casino che decidono di investire sul gioco da dispositivi mobile creando applicazioni per iOS e Android in cui è possibile giocare in diretta video.

Accanto ai contenuti video cresce il numero degli smartphone. I prezzi sono sempre più bassi, le generazioni più giovani hanno una cultura digitale sempre più sviluppata e le reti 3G e 4G si stanno diffondendo in ogni angolo del globo. Fattori che permetteranno al mercato della banda larga mobile di espandersi ulteriormente: le previsioni di Ericsson parlano di un aumento del traffico mobile totale del 900% entro il 2022.

Il più grande impulso alla diffusione della banda larga mobile arriverà dallo sbarco del 5G in Italia, che sarà la base della diffusione di importanti innovazioni: l’internet of things sarà più pervasivo e arriverà nell’industria, creando opportunità di business finora difficilmente immaginabili.

Immagine da pexels.com