"Calici sul lago", a Villa del Cardinale vino e musica fanno centro

Pubblicato: Martedì, 28 Novembre 2017 - Marzia Mancini

calici lago2ROCCA DI PAPA (eventi) - Domenica pomeriggio la bella e partecipata manifestazione organizzata all'interno della prestigiosa location dei Castelli romani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Grande successo per l’evento “Calici sul Lago” che si è svolto nel pomeriggio di domenica 26 novembre nella storica dimora di Villa del Cardinale a Rocca di Papa organizzato dai proprietari Francesco e Maria Teresa Albanesi. Una location che si contraddistingue per il suo fascino e per la sua eleganza e che questa volta, con le sue suggestive vedute sul lago, ha fatto da sfondo ad un’interessante degustazione di vini prodotti dalle migliori Cantine del Lazio. L’esperta e appassionata Giovanna Manci, soprano e direttore de l’“Accademia degli Sfaccendati”, ha curato la parte artistica della serata che è stata accompagnata dal talento e dalla musica dal vivo dei quartetti d’archi “Consonus Quartet” e “Quartetto Sharareh”.

petra nov2017 1

All’ingresso della villa, gli ospiti sono stati accolti dal calore del camino acceso e sono stati forniti della tracolla porta calice per intraprendere il percorso enologico.

Una volta scesi al piano inferiore, prima ancora di terminare le scale a chiocciola, le note del “Consonus Quartet” composto da Andrea Paoletti (violino), Fabrizio Paoletti (violino), Silvia Andracchio (viola) ed Enrico Peluso (violoncello), cominciavano già a stimolare i sensi e uniti al profumo dei vini presenti in sala, sono stati una vera carezza per lo spirito. La classicità degli strumenti è stata rivoluzionata dalla modernità dei brani eseguiti come il sensuale Liber Tango, la romanticissima musica de La Bella e Bestia o la memorabile colonna sonora di “Lezioni di Piano” e tanti altri ancora.

Le Cantine che hanno presieduto l’evento sono tra le più blasonate e prestigiose del territorio laziale: Azienda Agricola Valle Vermiglia – Azienda Agricola Proietti – Cantina Sant’Andrea di Gabriele Pandolfo – Azienda Agricola Poggio le Volpi – Azienda Vinicola Federici – Azienda Agricola Castel De Paolis – La Luna Del Casale – Cantine Volpetti – Azienda Agricola Casale del Giglio – Azienda Agricola L’Olivella – Azienda Agricola Donnardea – Cantine Silvestri.

calici lago1

 sharareh 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interessanti i prodotti delle Cantine Volpetti di Ariccia, come il Roma Doc ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese con un piccolo passaggio in barrique e il Cesanese IGT. Delle Cantine Sant’Andrea di Terracina, l’Oppidum, un moscato dalle proprietà organolettiche fruttate e dal gusto dolce, rappresenta nel nostro territorio un vino unico nel suo genere.

tecnocasa2agenzia servizi

L’Azienda Vinicola Federici di Zagarolo, ha invece proposto una nuova linea di prodotti, tra questi un vino molto particolare, il Bellone, che fa parte di uno dei vitigni più antichi di Roma.

Gli stand erano distribuiti in due sale, nel salone principale di Villa del Cardinale ad allietare i visitatori c’era la musica del “Quartetto Sharareh” tutto al femminile: Marzia Ricciardi (violino), Farfuri Nuredini (violino), Roberta Pumpo (viola) e Federica Vecchio (violoncello). Il talento e la versatilità di queste giovani artiste è ha sorpreso il pubblico attraverso brani molto noti della musica pop.

magico natalePai

Calici sul Lago ha attirato molti visitatori che sono rimasti incantati dall’atmosfera regale e al tempo stesso gioiosa e conviviale della serata. Una commistione davvero ben riuscita che ha legato l’arte della musica a quella dell’enologia, emozionando e coinvolgendo il pubblico presente.