La 'marcia degli invisibili' al Parlamento: "Non siamo schiavi, vogliamo diritti e libertà"

Pubblicato: Mercoledì, 19 Maggio 2021 - redazione attualità

ROMA (attualità) -  A guardarli il sindacalista Aboubakar Soumahoro, fondatore della Lega Braccianti. 

ilmamilio.it

'Armati' di asparagi e carciofi, cinquecento braccianti hanno marciato ieri per le strade di Roma, fino al Parlamento: lo sciopero degli 'invisibili'.


Tutti migranti, clandestini per la legge, che raccolgono i frutti delle campagne del Sud Italia. "Non siamo schiavi- gridavano- vogliamo diritti e libertà". A guardarli il sindacalista Aboubakar Soumahoro, fondatore della Lega Braccianti. Alla testa del corteo uno striscione: "Perché fioriscano i diritti e non l'indifferenza".parcoUlivi pubb3 ilmamilio padel69 freeTime ilmamilio

Partiti da largo di Torre Argentina, sono arrivati fino in piazza Montecitorio, dove alcuni di loro si sono alternati al microfono per raccontare storie di ordinaria violenza e sfruttamento. "I permessi di soggiorno in scadenza nel 2020 sono stati rinnovati solo fino al settembre 2021- denuncia un ragazzo- solo fino alla fine della raccolta dei pomodori". Soumahoro chiede "risposte concrete", ovvero "il rilascio del permesso di soggiorno per emergenza sanitaria" e i vaccini, altrimenti "sarà una stagione di scioperi e i pomodori li raccolgono loro".
(Dire)

Banner Muccheria

sportage pronta consegna mamilio aprile

centroEstivo leColline ilmamilio