Vivere nella Capitale: quanto costa trasferirsi a Roma

Pubblicato: Lunedì, 17 Maggio 2021 - redazione attualità

colosseo7 roma ilmamilioROMA (attualità) - Qualche piccolo consiglio prima di scegliere di stabilirsi nella Città eterna

ilmamilio.it

Il Colosseo, San Pietro, il Pantheon: Roma è una città bellissima e piena di punti di interesse incredibilmente affascinanti dal punto di vista storico e culturale, ma è anche piuttosto costosa rispetto ad altri centri abitati. Vediamo quindi quali sono i costi di un trasferimento a Roma.

Gli affitti e le zone

L’estensione territoriale di Roma è incredibilmente vasta rispetto a tutte le altre città italiane, motivo per cui si può trovare un range di costi degli affitti piuttosto ampio. Ovviamente, i prezzi più alti si trovano nel centro storico della città in cui difficilmente si riesce a ottenere locazioni a meno di 1.200 euro al mese, mentre i costi si abbassano man mano che ci si sposta verso la periferia.

San Giovanni, ad esempio, è un quartiere densamente popolato e molto centrale, in cui un appartamento di 70/90 mq viene affittato ad un prezzo che va dai 700 ai 1.000 euro al mese; ci sono poi zone leggermente più periferiche ma ricche di servizi e di aree verdi oltre che collegate molto bene con il centro della città in cui il costo dell’affitto di un appartamento rientra solitamente in un range tra i 600 e i 1.000 euro al mese a seconda delle caratteristiche della casa e della sua posizione.

Roma ha poi quartieri frequentati da studenti per la loro vicinanza all’università come San Lorenzo, Tiburtina o il Pigneto, dove di solito si affittano singole stanze. Volendo fare una media, comunque, il costo mensile della locazione di un appartamento romano va dai 600 ai 1.400 euro bollette escluse.

I consumi e la spesa alimentare

Al costo dell’affitto vanno poi sommate altre spese che inevitabilmente si dovranno sostenere nel corso del mese: in base ai dati Istat, infatti, a Roma le famiglie spendono in media per la casa 1.219 euro al mese, ossia 14.268 euro all’anno per affitto, utenze domestiche, spese condominiali, manutenzioni e tasse sui rifiuti.

Per quanto riguarda le utenze, mediamente i romani spendono 322 euro al mese soltanto per l’energia elettrica, una cifra piuttosto considerevole, tipica delle grandi città italiane. Si tratta di spese che vanno a gravare ulteriormente sull’elevato costo della vita nella Capitale, tuttavia, almeno su questo fronte, è possibile risparmiare grazie ad alcuni semplici ma importanti accorgimenti, ad esempio facendo un confronto tra le diverse offerte di luce e gas a Roma disponibili sul mercato: questa piccola accortezza consentirà di abbassare la spesa media per i consumi di energia in modo significativo senza dover rinunciare al comfort domestico.

Incide in maniera meno significativa la TARI, ossia la tassa sui rifiuti, che a Roma ammonta in media a 33 euro al mese. Non solo bollette, nel budget familiare mensile bisogna anche calcolare la spesa alimentare, una voce che in media in Italia viene a costare 457 euro al mese per ogni famiglia. Non c’è un dato specifico a livello locale per Roma, ma per quanto riguarda il Lazio si può dire che la spesa alimentare pesa 447 euro mensili, molto vicino quindi alla media nazionale.