Premio Nazionale Frascati Poesia “Antonio Seccareccia” alla sua 61esima edizione

Pubblicato: Sabato, 15 Maggio 2021 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - “IN UN TEMPO DI PAZIENZA” è il tema del bando

ilmamilio.it - nota stampa

“Non ci è permessa altra virtù che la pazienza: dico una virtù forte, lentissima, sconosciuta alla rassegnazione.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Solo una tale potenza – la POESIA – potrà rendere promessa la terra che non ci appartiene”, sono le parole chiare e necessarie e dolorose che il Presidente di “Frascati PoesiaArnaldo Colasanti pronuncia nel fresco di stampa volume “BRACI. La poesia italiana contemporanea”, Bompiani, rigoroso percorso sul fare poesia in Italia oggi.

IN UN TEMPO DI PAZIENZA” è il tema del Bando: «Premio Nazionale di Poesia Frascati “Antonio Seccareccia”» per l’anno 2021. Le opere che il premio riceverà (scadenza per la consegna 25 giugno 2021) saranno esaminate da una Giuria così composta: Domenico Adriano (Presidente), Andrea Caterini, Arnaldo Colasanti, Claudio Damiani, Maria Ida Gaeta, Andrea Gareffi, Raffaele Manica, Renato Minore, Rita Seccareccia. Sarà selezionata una terna di finalisti, dalla quale proclamare un vincitore.

Banner Muccheria

L’Associazione Frascati Poesia fornirà alle scuole del territorio copie di ciascuna opera dei tre poeti. Gli Istituti ne promuoveranno la lettura, nell’intento di preparare gli allievi al confronto con gli scrittori.

padel69 freeTime ilmamilio

Ricordiamo che l’appena conclusa sessantesima edizione è coincisa con il centenario della nascita del poeta Antonio Seccareccia (il suo carteggio è stato da poco acquisito dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma), che fortemente volle questa “festa” e ebbe l’aiuto di Giorgio Caproni e di Ugo Reale.

sportage pronta consegna mamilio aprileIl Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia La cerimonia di premiazione si terrà a Frascati il 4 Dicembre 2021.

 

centroEstivo leColline ilmamilio

 


Commenti  

# p. Renato 2021-05-16 11:51
1° parte):
Negli anni '80, giovane appassionato di storia contemporanea, frequentavo la LIBRERIA di Antonio. Da LIBRAIO mi consigliò i testi di Renzo De Felice, di Salvatorelli, di Chabod e di un giovane Emilio Gentile. Mai suggerimento fu più illuminante!! All'interno della "Galleria del Libro" ho conosciuto molti letterati suoi amici, tra i quali Bevilacqua, Caproni, Reale, e un simpaticissimo poeta dialettale: Mario dell'Arco.
2° parte:
Mi sono recato nelle "mercerie" della borgata ed ho chiesto un saggio di Emilio Gentile; sono stato accompagnato davanti ad uno scaffale e mi hanno consigliato i libri "di storia" di Bruno Vespa!.
3° parte:
Acquisto soltanto su Amazon, IBS, ecc....... peccato che a Frascati manchi una LIBRERIA.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione