Boom dell’e-commerce a Roma, ma occhio alle truffe online. Come difendersi?

Pubblicato: Sabato, 08 Maggio 2021 - redazione attualità

ecommerce ilmamilioROMA (attualità) - Gli acquisti on-line continuano a crescere in volume e fatturati

ilmamilio.it

Il 2020 si è confermato l’anno del boom dell’e-commerce in Italia. Il mondo degli acquisti online è cresciuto a ritmi davvero sostenuti, generando ricavi per quasi 60 miliardi di euro.

La regione Lazio e la città di Roma in particolare, sono state tra le protagoniste di questo straordinario trend di crescita. Ma se da un lato lo scenario appare così florido, dall’altro c’è da registrare anche il parallelo aumento delle truffe online. Complice la pandemia, sono aumentate in modo esponenziale, così come i siti pericolosi legati all’emergenza sanitaria. In un quadro del genere, quando si acquista online non bisogna mai abbassare la guardia, cercando di farlo solamente su siti conosciuti e affidabili. Per essere sicuri di non sbagliare, si possono controllare le piattaforme di recensioni online, come RecensioneItalia, un sito affidabile che raccoglie recensioni, opinioni, lamentele ed esperienze d’acquisto di tutti negozi online d’Italia. In questo articolo spiegheremo perché è così utile.

Acquisti online in grande espansione nel 2020: il Lazio traina la crescita

Il settore degli acquisti online ha generato 58,6 miliardi di euro di ricavi lo scorso anno, piazzandosi al terzo posto come incidenza sul fatturato nel comparto privato. Secondo il report realizzato da Netcomm e The European House - Ambrosetti, l’e-commerce nel nostro paese vale il 19,2% della crescita del fatturato totale. Sono numeri importanti, che testimoniano quanto gli acquisti online siano diventati una realtà quotidiana, fino a qualche anno fa impensabile per un Paese come il nostro, storicamente arretrato dal punto di vista della cultura digitale. 

La situazione in Lazio: è Roma a trainare la crescita

E la nostra regione? Anche il Lazio ha fatto registrare una crescita sostenuta per quanto concerne il commercio elettronico. Seconda solo alla Lombardia per tasso di penetrazione dell’e-commerce, la crescita nella nostra regione è guidata dalla capitale, che da sola copre il 97,5% dei movimenti legati all’e-commerce della regione, dove nel 2020 sono stati effettuati più acquisti online che in tutta l’Emilia Romagna. 

A comandare questo trend positivo ci sono i servizi di food delivery (i vari Just Eat, Uber Eats, Deliveroo, ecc.) che portano il Lazio (o meglio, Roma) in cima alla classifica per il ricorso alla spesa online con il 13,5% e al food delivery con il 12,2%.

Gli scenari futuri non sembrano entrare in contraddizione con questi trend, anzi dal 2021 ci si aspetta un'ulteriore crescita, dovuta soprattutto all’impennata di vendita dei dispositivi mobili, smartphone su tutti, che dovrebbe aumentare del 15%. La maggior parte degli acquisti online viene effettuata proprio grazie a questi dispositivi (il 73% del totale), il che la dice lunga sulle prospettive che ci aspettano. 

Il pericolo è dietro l’angolo: crescono anche le truffe online

Parallelamente alla crescita dell’e-commerce in Italia, c’era da aspettarsi anche un'impennata delle truffe sul web, in particolare di quelle legate agli acquisti online, che stando ai dati della Polizia Postale e delle Comunicazioni sono cresciute del 400% su base annua. Molte delle quasi 100 mila frodi avvenute su internet nel 2020, hanno riguardato la vendita online di materiale sanitario, dalle mascherine al disinfettante per le mani, così come quella di prodotti contraffatti e spacciati come efficaci, o peggio ancora dagli effetti miracolosi, contro il Covid. 

Leggere le recensioni online per difendersi dalle truffe online

Uno dei modi per difendersi dalle truffe online è affidarsi alle piattaforme che ospitano le recensioni degli utenti. Quando si ha a che fare con migliaia di opinioni di clienti che hanno acquistato prima di noi un determinato prodotto sul web, si possono trovare le risposte a tutte le domande e chiarire qualsiasi tipo di dubbio.

Siti come RecensioneItalia sono stati creati con l’obiettivo di imparare dalle esperienze personali degli utenti, ossia di coloro che sono dalla nostra parte e che navigando sulla nostra stessa barca, sono esposti come noi a questo mare di incertezza che è la rete, specialmente in tempo di pandemia. 

Leggere le opinioni, schiette e sincere, di un utente che ha avuto a che fare con un’azienda, e confrontare servizi diversi ma all'apparenza simili tra più competitor, ci aiuta a liberarci dalla confusione e dalle finte promesse sparse sul web.

Le recensioni online sono uno strumento utile, semplice da consultare e soprattutto gratuito per misurare la qualità e l'affidabilità di un servizio. Perchè non approfittarne?