STORIE | Città Universitaria, la città dell'amore per il Sapere

Pubblicato: Giovedì, 06 Maggio 2021 - Giulia Bertotto

ROMA (attualità) - La struttura è in stile razionalista, in linea con la corrente architettonica legata al Movimento Moderno internazionale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La Città Universitaria di Roma, è il campus universitario della capitale, principale sede dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza. La città, a cui gli architetti del regime lavorarono durante il ventennio fascista, era stata fortemente voluta da Mussolini, che la immaginava quale opera più estesa promossa dal regime. Venne inaugurata nel 1935, alla cerimonia presenziò anche il re Vittorio Emanuele III.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

La struttura è in stile razionalista, in linea con la corrente architettonica legata al Movimento Moderno internazionale.

Banner Muccheria

Essa è pensata per esaltare la statua della Minerva, opera in bronzo dello scultore Arturo Martini, dea romana della saggezza, della guerra difensiva e della lealtà, la quale è anche identifica con Atena, dea greca della Sapienza. Nella grande Città Universitaria si può vivere il fermento della ricerca e del sapere più disparato: vi sono le facoltà di Lettere e Filosofia, Chimica, Fisica, Geologia, Giurisprudenza e Scienze Politiche, Igiene e Batteriologia, Matematica e altre.

sportage pronta consegna mamilio aprile

Di notevole importanza l'antica Biblioteca Alessandrina, fondata nel 1667 da Papa Alessandro VII da cui prende il nome. Contiene 452 manoscritti e carteggi autografati e circa un milione di testi tra libri e opuscoli, un patrimonio inestimabile di testimonianze storiche e socio-culturali.

viscusi

Vi è poi la Chiesa della Divina Sapienza, affidata ai padri gesuiti e voluta da Pio XII. All'interno numerose opere d'arte come una Pietà, un crocifisso bronzeo e un grande affresco di Brancaccio. All'interno della Città si trovano diversi bar, uffici bancari e postali, musei aperti al pubblico e un asilo nido.

padel69 freeTime ilmamilio

L'ingresso monumentale fu progettato da Arnaldo Foschini. Insomma, in visita qui può capitare di trovarsi a scambiare due parole con un esperto di vulcani o di Teoria delle matrici, oppure di microrganismi a spirale, o di attrazione intermolecolare.

In ogni caso è sempre l'amore per la Sapienza a unire studenti, docenti, ricercatori e appassionati nella comunità umana della conoscenza e nell'entusiasmo per il sapere.

Foto tratta dal sito www.turismoroma.it 
tennis colline ilmamilio