Ciampino | La maggioranza stamattina prova ad approvare il suo libro dei sogni

Pubblicato: Venerdì, 23 Aprile 2021 - Matteo Carè

CIAMPINO (politica) - In Consiglio il Documento unico programmatico. Numeri sempre risicati

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’artiglieria per la crescita è già schierata. Poco più di 228 milioni, che andranno a finanziare i progetti descritti nel Documento Unico Programmatico. La quota dei finanziamenti, suddivisa in tre anni, dal 2021 al 2023, dovrebbe andare a sostenere gli interventi relativi ad “indirizzi strategici” e “programmi necessari per la gestione e il superamento dell’emergenza sanitaria”, tutti descritti nelle 162 pagine che vanno a comporre l’intero documento.

Se si tratterà di un libro dei sogni staremo a vedere...

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

seLasai ilmamilio

I membri del Consiglio comunale, domani, sono chiamati a confermare o rigettare questo documento, già approvato precedentemente dall’amministrazione.
Il D.U.P., si compone in sei sezioni:

Ciampino rinasce
Obiettivo: ridare un’immagine di rinascita alla città. Questo avverrà, attraverso strategie di lungo periodo; interventi mirati volti a sistemare le criticità attualmente presenti sul territorio, come strade, marciapiedi, parchi e verde pubblico; l’attuazione di una raccolta differenziata smart.

 

padel69 freeTime ilmamilio

 

Ciampino vivibile e sicura
Obiettivo: maggiore sicurezza ed ordine pubblico. L’attuale amministrazione si impegna, “con ogni strumento a disposizione”, a garantire ai cittadini il “diritto alla serenità e alla vivibilità del loro territorio”. Per la copertura di questo progetto, è già pronto un finanziamento di circa 20.000,00 euro proveniente dal Ministero dell’Interno e dalla Regione Lazio.

 

 

Ciampino da ridisegnare insieme
Obiettivo: avviare un percorso verso un modello di città sostenibile. Qui, l’amministrazione immagina un città dotata di lampioni intelligenti; smart-street; punti per Wi-fi gratuito; applicazioni per lo smartphone che permettano alle persone di inviare segnalazioni all’amministrazione.

Come ammesso dalla stessa Amministrazione, però, questa rivoluzione si sostanzierà in un programma a lungo termine.


viscusi

 

Ciampino per tutti

Obiettivo: promuovere ogni forma di aggregazione sociale.
A tal fine, si prevede di istituire punti di ritrovo per per giovani ed anziani; la ristrutturazioni gli impianti sportivi e la promozione di attività sportive ed tornei.

 

Ciampino e la sua ripresa

Obiettivo: Rilancio dell’economia. Lungo tre direttrici: incentivi per nuovi insediamenti produttivi e commerciali; azioni di sostegno e azioni per la competitività delle attività ciampinesi.

 

sportage pronta consegna mamilio aprile 

Amministrazione efficace, efficiente e trasparente

Obiettivo: ristrutturazioni della società partecipate e razionalizzazione delle entrate e delle spese. Tramite una netta definizione di competenze e soluzioni volte al rilancio del Comune e delle sue aziende.

Al momento, tutti i gruppi di minoranza, si sono nettamente schierati sul fronte del no. E' un libro dei sogni, da approvare peraltro con numeri sempre più risicati, nella sostanza e nella prospettiva.

Appuntamento stamattina alle 9:30 nella sala consiliare Pietro Nenni.

 

tennis colline ilmamilio