Roma | Famiglie rom Castel Romano protestano al Campidoglio. Ass. 21 Luglio: “Raggi mantenga promesse”

Pubblicato: Venerdì, 09 Aprile 2021 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Dopo le prime operazioni di sgombero, chiesti altri interventi

ilmamilio.it

Alcuni sistemati, altri parcheggiati. Nessuno resti indietro!”. E’ questo l’appello lanciato dalle famiglie rom dell’area F di Castel Romano, in una manifestazione organizzata in Piazza del Campidoglio.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

“L’Area F era stata liberata lo scorso 25 marzo con un’azione organizzata dalla Polizia Municipale – ricorda l’Associazione 21 luglio -. In quell’occasione la sindaca Virginia Raggi aveva dichiarato sui social che ‘quaranta persone hanno lasciato il campo in giornata con il nostro aiuto’. In realtà dei 40 soggetti indicati dalla sindaca, solo una parte ha ricevuto alloggi popolari che sono parte della ‘riserva ERP’ a disposizione del Comune di Roma; tre nuclei sono finiti per strada in attesa dell’aiuto promesso; quattro nuclei sono stati inseriti in ‘Covid Hotel’ per essere posti in isolamento malgrado non sia stata mai riscontrata in loro alcuna positività al Covid-19”.

“A distanza di 15 giorni dalla chiusura dell’Area F la situazione è rimasta immutata – conclude l’Associazione 21 luglio -. Per questo le famiglie intendono denunciare in piazza come la promessa della prima cittadina sia rimasta ancora incompiuta e per chiedere l’inserimento in alloggi convenzionali per i nuclei tuttora per strada o in ‘Covid Hotel’”.

sportage pronta consegna mamilio aprilepadel69 freeTime ilmamilio

Non si sono fatte attendere le reazioni politiche. "È paradossale come la Raggi nonostante abbia speso oltre dieci milioni di euro per il suo fallimentare 'piano Rom', si ritrovi sistematicamente decine di famiglie nomadi sotto il Campidoglio a manifestare contro lo stesso piano varato nel 2017, che dopo anni non ha ancora sortito gli effetti sperati. Le famiglie sgomberate da Castel Romano, che nel mentre continua a rimanere aperto per la sua gran parte, si trasformano oggi in un boomerang per l'amministrazione grillina che non sa, dopo oltre due settimane, dove sistemarle. Le intenzioni da campagna elettorale della Raggi che pensava di aver centrato con lo sgombero di quaranta persone dell'area F, pari appena al quindici percento dei residenti dell'intera baraccopoli, vengono cosi' messe al bando dagli stessi Rom riuniti oggi sotto il Campidoglio al grido di 'vogliamo una casa!'". Cosi' in un comunicato Laura Corrotti, consigliere Lega Regione Lazio.

tennis colline ilmamilio