Genzano | Alla Garibaldi 'Mare Nostrum', l'opera degli alunni contro la violazione dei diritti umani

Pubblicato: Giovedì, 01 Aprile 2021 - redazione attualità

GENZANO (attualità) - voluta dalla  dirigente scolastica Donatella Savastano

ilmamilio.it

Fortemente voluta dalla  dirigente scolastica Donatella Savastano, attenta ai temi sociali  e alla divulgazione degli stessi tramite tutte le forme espressive artistiche, "MARE NOSTRUM" è un'opera  realizzata dagli studenti delle classi seconde e terze della scuola media Garibaldi. 

E'  un'opera che registra la violazione dei diritti umani, e si fa denunzia contro i crimini di guerra e contro lo sciacallaggio di chi specula sulle tragedie umane.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Il nostro mare, il Mediterraneo, o come propriamente lo chiamavano i romani, "Mare Nostrum",  non è soltanto un mare di scambio socio-culturale, e politico come agli albori.  Il mare dovrebbe rappresentare una promessa d'approdo, una linea mossa su cui salire, e invece il mediterraneo è diventato un mare da scalare, una montagna che fagocita vite ed è teatro di traffici illeciti di ogni genere. Droghe, armi, schiavi, rifiuti plastici e liquidi inquinanti.

Naturalmente l'opera creata dagli studenti analizza le individuali situazioni come oggetto su cui permanere in una reflexio e lavorare sull'idea di creare alleanze geografiche e ponti edificanti per migliorare la vita di tutti i popoli e civiltà. Su questa opera sociale hanno lavorato gli studenti seguiti dalla professoressa di arte Maria Imma Gozzi.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio