"Ripartiamo: movimento è salute": Il progetto nasce in collaborazione tra il Centro di Medicina Psicologia e Counseling e la S.I.D.P

Pubblicato: Giovedì, 01 Aprile 2021 - redazione attualità

 GROTTAFERRATA (attualità) - Le conseguenze delle pandemia e le soluzioni

ilmamilio.it

Lo scoppio della pandemia di COVID-19 e i provvedimenti adottati per contenere la diffusione del nuovo coronavirus stanno incidendo profondamente, da ormai oltre un anno, sulla quotidianità della popolazione soprattutto con le limitazioni della libertà di movimento e il distanziamento sociale: siamo rimasti per lunghi periodi in casa e siamo diventati sedentari. L’incertezza, la paura del contagio, la mancanza affettiva e le preoccupazioni per i propri cari, poi, hanno messo a dura prova la salute psichica soprattutto delle categorie più a rischio. È evidente come stiano diventando sempre più concreti i rischi per la salute psico-fisica legati all’inattività e alla solitudine in particolare per le persone over 65, come ormai ci arriva voce, sempre più allarmata, da istituzioni e addetti alla salute pubblica.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

“Soprattutto negli anziani l’esercizio fisico è particolarmente importante perché oltre a favorire un buon funzionamento del sistema muscolo-scheletrico aumenta il benessere psicologico e la percezione dell’autoefficacia personale, essenziali nella gestione dello stress e dell’ansia e tensione che la situazione attuale può determinare” scrive il Ministero della Salute. “Il corretto e costante esercizio fisico anche a casa, a tutte le età e soprattutto negli anziani, è uno scudo in più contro SARS-CoV-2. L’esercizio fisico è un vero ‘farmaco salvavita’ sia per ridurre il rischio di ammalarsi, sia per superare al meglio la malattia in caso di contagio, tornando più rapidamente e meglio alla normalità.”

Francesco Landi - presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), docente Università Cattolica Centro di Medicina Psicologia e Counseling

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il nostro obiettivo è quello di promuovere e incrementare il benessere psico-fisico degli over 65 lavorando sulla loro consapevolezza corporea e motoria e incrementando la coscienza delle loro potenzialità: una buona attività fisica aiuta a gestire la stabilità fisica e motoria, così da evitare accidentali cadute e migliora le caratteristiche dell’apparato cardio-circolatorio e del metabolismo glicemico, così da ridurre il rischio di malattie ad esso correlate. Inoltre miriamo a contrastare, con una soluzione semplice e immediata, condizioni o rischio di solitudine involontaria aiutando gli over 65 a superare l’isolamento e a prendersi cura di se stessi.

OPERATORI

Il progetto nasce in collaborazione tra il Centro di Medicina Psicologia e Counseling (nella persona della dott.ssa Silvia Ingretolli, medico psichiatra e psicoterapeuta del Centro) e la S.I.D.P. Scuola Italiana Difesa Personale (nella persona di Cosmo Nocenzi, Maestro 5°duan, Responsabile Tecnico della Scuola). Il maestro Cosmo Nocenzi e tutti gli insegnanti della Scuola sono accreditati dall’ASI, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, e sono specializzati nel primo soccorso per garantire tutte le evenienze. La dott.ssa Silvia Ingretolli, medico psichiatra psicoterapeuta, insieme agli specialisti del Centro (Psicologi, Counselor, Osteopata, Nutrizionista) saranno presenti con iniziative informative e a disposizione per ulteriori richieste e approfondimenti.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio

MODALITA’ di SVOLGIMENTO

Il programma prevede un ciclo di 25 lezioni da svolgere nel periodo complessivo di 3 mesi (indicativamente dal 6 aprile 2021 al 29 giugno 2021). In caso di maltempo la lezione verrà recuperata successivamente appena possibile. • Luogo: Parco degli Ulivi, via degli Ulivi 29, Grottaferrata; • Durata: le lezioni saranno di 1 ora ciascuna con frequenza bisettimanale (Martedì e Giovedì dalle 10.30 alle 11.30); Centro di Medicina Psicologia e Counseling• Attrezzatura: la S.I.D.P. fornirà tutti i materiali necessari e metterà a disposizione il personale qualificato per lo svolgimento del progetto; • Costi: - Iscrizione e prima lezione di prova: Gratuiti - Per singola lezione: 10 euro - Pacchetto mensile (8 lezioni consecutive): 60 euro - Pacchetto trimestrale (24 lezioni): 150 euro - Sconto del 10% sul secondo familiare partecipante - Possibilità di far partecipare i nipoti degli iscritti in una classe parallela (stessi giorni e stessi orari) che svolgerà un corso di motricità, dall’inizio delle vacanze estive (indicativamente 8 giugno 2021) con un supplemento di 20 euro a bambino.

COMUNICAZIONE

Il progetto prevede inoltre la strutturazione di una campagna di sensibilizzazione sull’importanza del benessere nella Terza Età e sulle iniziative di contrasto alla solitudine e all’isolamento. L’attività di comunicazione e diffusione ha un ruolo centrale nella disseminazione del modello di inclusione sviluppato dal progetto. In particolare attraverso lo svolgimento di una campagna locale di informazione sarà possibile sensibilizzare la cittadinanza al tema dell’inclusione degli anziani e del loro benessere psicofisico e promuovere la replicabilità di questo progetto e delle attività che lo caratterizzano legate ai temi dell’inclusione sociale e della salute mentale (bambini, adolescenti, donne, anziani). Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme di distanziamento e senza alcun assembramento. Centro di Medicina Psicologia e Counseling

CONTATTI S.I.D.P. Centro di Medicina Scuola Italiana Difesa Personale Psicologia e Counseling Piazza Bellini 30, Grottaferrata Viale San Nilo 38, Grottaferrata

Per info: tel. 339.1220243 Per info: tel. 349.8773455 - 347.7836031 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.