Covid | Domani Lazio in zona arancione fino al 2 aprile. Poi Pasqua zona rossa con regole per tutta Italia

Pubblicato: Lunedì, 29 Marzo 2021 - redazione cronaca
 
 

FOTO - Roma | Intensificati controlli forze dell'ordine nel fine settimana  in zona rossaROMA (attualità) - Da oggi intanto scatta la zona rossa in altre regioni

ilmamilio.it

Covid: da oggi Zona rossa per Toscana, Calabria e Valle d'Aosta, con nuove regole, divieti e restrizioni per scuola, spostamenti, seconde case e alcune categorie di negozi. Ultimo giorno di zona rossa, invece, per il Lazio, che da domani -martedì 30 marzo- entra in zona arancione con misure più soft.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Poi la stretta nazionale di Pasqua: dal 3 al 5 aprile, infatti, le regole della fascia rossa saranno in vigore per tutto il paese. Dopo Pasqua, come ha spiegato il premier Mario Draghi, semaforo verde alla riapertura della scuola -fino alla prima media- anche in zona rossa.

Ad oggi, le norme più restrittive riguardano - oltre alle 3 regioni appena 'retrocesse' - anche Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Veneto e la Provincia autonoma di Trento. La Puglia, con un'ordinanza già in vigore e valida fino al 6 aprile ha adottato il regime da 'zona rossa rafforzata' con orari ridotti, in particolare, per alcuni dei negozi a cui è consentita l'apertura nel corso della giornata.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio

"Tutte le misure intraprese stanno avendo effetto, vanno mantenute", dice il professor Locatelli. "I dati mostrano il rallentamento e una flessione" della curva epidemia. "L'indice Rt è sceso da 1.16 a 1.08, l'incidenza sul territorio da 264 a 247 casi ogni 100.000 abitanti. Il numero assoluto dei contagiati in una settimana è calato di 9.000 unità, ma abbiamo comunque avuto 145.000 nuovi casi e non dobbiamo dimenticare il carico sulle terapie intensive, siamo al 39%. Il numero dei ricoverati è 3.700 ed è vicino al picco di 4.063 raggiunto ad aprile dello scorso anno. Tutte le misure intraprese stanno avendo effetto, vanno mantenute" conclude.