Fdi, ufficio provinciale aree pubbliche: "Categoria ambulanti di fiere, feste e sagre: drammatica situazione di crisi per intere famiglie"

Pubblicato: Domenica, 28 Marzo 2021 - redazione attualità
Fiera di Grottaferrata, ambulanti chiedono incontro col Comune: “Ridurre  impatto con il mercato”CASTELLI ROMANI (attualità) - da più di un anno fermi senza poter esercitare la loro attività.
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
"Ieri pomeriggio come ufficio politico provinciale di Fdi per il commercio su aree  pubbliche, abbiamo iniziato uno studio per il monitoraggio sulla categoria degli Ambulanti  di  fiere, feste e sagre, da più di un anno fermi senza poter esercitare la loro attività.
 
Da un primo rilievo, abbiamo constatato che alcuni  appartenenti alla categoria, hanno iniziato nuove professioni, alcuni invece, sono tornati ad esercitare lavori svolti in passato, altri si sono riversati nei mercati settimanali, affittando posteggi.
 
Purtroppo ci sono stati casi in cui la situazione è degenerata. 
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Il dato che emerge nel contesto è drammatico, primo perché da un punto di vista professionale si è venuta a creare più concorrenza  in altri settori, dove gli ambulanti di un tempo  hanno trovato lavoro; secondo è aumentata l'evasione fiscale e contributiva, visto che ognuno, svolgera' tali attività a tempo determinato, solo per arrivare a mettere cibo nel piatto, aspettando che si torni alla normalità. 
 
A questo punto come direbbe Lubrano, la domanda nasce spontanea: può un governo rimanere passivo di fronte ad una categoria produttiva che conta 200.000 famiglie in tutto il territorio nazionale?
 
Ricordiamo inoltre che se non verranno prese decisioni sul durc che a causa del fermo lavoro, non potrà essere  requisito previsto per il rinnovo delle licenze, la situazione potrà ancora  degenerare.
 
Considerando la questione in essere chiederemo ai nostri Parlamentari e Consiglieri Regionali un intervento presso le Istituzioni Regionali e Nazionali, per scongiurare un ulteriore dramma, in aggiunta a quello che già i commercianti su aree pubbliche stanno subendo.
 
Buona domenica delle palme a voi e alle vostre famiglie"
 

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio