Stanotte torna l'ora legale: lancette avanti di un'ora

Pubblicato: Sabato, 27 Marzo 2021 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Lancette avanti di un'ora alle 2 Sarà l'ultimo anno?

ilmamilio.it

L'ora legale in Italia scatta alle 2 di questa notte. Tra sabato 27 e domenica 28 marzo, dovremo spostare un'ora in avanti le lancette dell'orologio. Nella mattina di domenica dormiremo un'ora in meno ma avremo un'ora di luce naturale in più. Per molti dispositivi elettronici come smartphone, pc e tablet l'aggiornamento avverrà in modo automatico.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

In Italia l'ora legale è in vigore dal 1966. In precedenza era stata usata per la prima volta nel 1916. Dopo essere stata abolita e riconfermata diverse volte, è stata definitivamente adottata dal nostro Paese con una legge del 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico aumentava di continuo. 

Sfruttando maggiormente le ore di luce, infatti, si innesca un meccanismo di risparmio energetico non indifferente, quantificato in oltre 500 milioni di kWh, pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 200mila famiglie. I sei mesi di ora legale hanno dunque un importante impatto ambientale e anche economico, dal momento che minor consumo di energia significa anche bollette più leggere.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio