Velletri, approvati i lavori sul depuratore “La Chiusa”

Pubblicato: Giovedì, 25 Marzo 2021 - Redazione attualità

VELLETRI (attualità) - L’approvazione è arrivata nella prima di metà del mese di marzo tramite apposita delibera di giunta

ilmamilio.it 

Il Comune di Velletri negli scorsi giorni ha approvato il progetto definitivo, relativo all’adeguamento dell’impianto di depurazione, localizzato in località La Chiusa. L’approvazione è arrivata nella prima di metà del mese di marzo tramite apposita delibera di giunta.

 

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Il depuratore veliterno è gestito dalla società Acea Ato 2 S.p.A e ha bisogno di adeguamento della linea fanghi, “nel rispetto dei limiti previsti per il riutilizzo delle acque reflue (D.M. n. 185/03) a tutela del corpo idrico recettore (Fosso della Regina)”, si legge nel provvedimento comunale. L’approvazione del progetto giunge dopo un fitto dialogo tra il comune castellano e il gestore idrico.

Nel 2018, infatti, Acea Ato 2 aveva comunicato una problematica sulla condizione di conservazione dell'edificio comunale presente all'interno dell'area del depuratore chiedendone la demolizione. Viceversa, qualche mese dopo il Comune di Velletri aveva chiesto al gestore idrico di modificare il proprio progetto, prevedendo di salvaguardare l'edificio comunale. Richiesta, quella del Comune di Velletri, quindi accolta da Acea Ato 2 che nel novembre del 2020 ha presentato l'aggiornamento del progetto definitivo sull’adeguamento dell'impianto di depurazione La Chiusa. Da lì, appunto, l’ok dell’esecutivo di Velletri al progetto definitivo di adeguamento del depuratore, la cui delibera è stata pubblicata a inizio marzo sul sito istituzionale del Comune.

padel69 freeTime ilmamilio