18 Marzo: Giornata della memoria vittime Covid. Draghi a Bergamo. Conte: "Quella foto, icona del nostro lutto"

Pubblicato: Giovedì, 18 Marzo 2021 - redazione attualità
 
 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante stradaROMA (cronaca) - Bandiere a mezz'asta in tutta Italia.

ilmamilio.it

Il 18 marzo è diventata Giornata nazionale per le vittime del Covid. Da oggi in poi, come stabilito per legge, questa sarà la data in cui si commemoreranno gli oltre 100mila italiani che hanno perso la vita a causa del coronavirus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi oggi è a Bergamo, città simbolo nella prima ondata del 2020. 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Le iniziative e le cerimonie andranno in scena in tutta Italia. Il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, ha inviato una lettera a tutti i sindaci italiani perché partecipino con un minuto di silenzio da osservare alle 11, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente del Consiglio, al cospetto della bandiera italiana a mezz’asta.

Bandiere a mezz'asta al Quirinale. Su iniziativa del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, oggi, giovedì 18 marzo, i presidenti delle commissioni rispetteranno un minuto di silenzio all'inizio delle attività parlamentari in ricordo delle vittime della pandemia Covid. Il Senato terrà le bandiere a mezz'asta e tutti i dipendenti rispetteranno un momento di silenzio alle ore 12", si legge in un comunicato dell'ufficio stampa di palazzo Madama.

padel69 freeTime ilmamilio

"Esattamente un anno fa questa fotografia, scattata da un balcone di Bergamo, si diffuse rapidamente in tutto il mondo, divenendo la tragica icona del nostro lutto nazionale. I camion militari che trasportavano fuori città centinaia di bare delle vittime della prima, grande ondata di Covid-19, ci costrinsero a misurarci con una ferita destinata ad aprire uno squarcio di dolore senza fine nella nostra comunità nazionale. Sono stati giorni terribili". Lo scrive su Fb l'ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, postando l'immagine dei camion dell'Esercito che trasportavano le bare dei morti per il Coronavirus fuori da Bergamo. 

tennis colline ilmamilio