Frascati | Assembramenti, inciviltà e risse: quando a fallire sono i genitori

Pubblicato: Mercoledì, 17 Marzo 2021 - Matteo Caré

FRASCATI (attualità) - Questi disordini, dovuti ad atteggiamenti anti-sociali, hanno una ricaduta tanto su l’aspetto sanitario quanto su quello sociale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Pattuglie di Carabinieri, Finanza e Polizia vigilano le strade. Non è una scena di un film poliziesco ma una prassi (feriale) ormai ben consolidata.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio
A Frascati, da diverse fine settimane si registrano disordini di ogni tipo: dagli assembramenti per strada e sui mezzi pubblici, con il conseguente intervento dei Carabinieri e della Finanza; risse; consumi di alcolici, anche dopo l’orario stabilito.
Questi disordini, dovuti ad atteggiamenti anti-sociali, hanno una ricaduta tanto su l’aspetto sanitario quanto su quello sociale.
Circa l’aspetto sanitario ormai si è già detto molto, e il lettore attento e coscienzioso già ha interiorizzato una propria posizione e una propria idea.
Su l’aspetto sociale, invece, non si parla molto.


Chi scrive, per un momento, ha deciso di spogliarsi idealmente dei panni di giornalista (la camicia, gli straccali e gli occhiali spessi) per indossare i panni del semplice cittadino che la domenica mattina decide di andare a fare una passeggiata nella maestosa Villa Torlonia, da solo, con un congiunto, il figlio e/o il cane.  Arrivato, il semplice cittadino trova una Villa Torlonia degradata e sporca: bottiglie vuote, cicche, palline di stagnola, bicchieri, pacchetti di sigaretta, mascherine.
Ognuno trova il suo modo per divertirsi, non è mia intenzione richiamare il fumatore, il bevitore è colui che poco attento alla linea. Non è mia intenzione richiamare nessuno (sono un semplice giornalista non Catone il censore né tantomeno il fiorentino Savonarola).

sportage pronta consegna mamilio dicembre
Più di una questione, però, me la sono posta: perché un cittadino qualunque con o senza il suo cane, un congiunto e/o il figlio piccolo, dovrebbe fare lo slalom tra la sporcizia e il sudiciume? Eppure in Villa Torlonia, i cestini sono in ogni angolo e in ogni via.
Le ordinanze volte al “ contrasto e al contenimento del diffondersi del Covid-19" perché non sono accompagnate da altrettante  volte al  “contrasto e al contenimento delle inciviltà” e  alla “tutela del (semplice) cittadino” sia dal punto di vista sanitario e sociale?

padel69 freeTime ilmamilio
Dietro questi tanti interrogativi, penso ad una teoria che ho assimilato dietro i banchi universitari, non troppi anni fa: già nel 1975, Louis Althusser, filosofo e accademico francese, teorizzava un sistema di “apparati ideologici dello Stato”. Tra queste oltre al Governo, l’esercito, la polizia, i tribunali e le prigioni, compare anche la famiglia.
La famiglia, in questo complicato sistema, secondo Althusser, ha il compito di trasmettere i valori, anche sociali, ai cittadini. Quindi, dove non arriva il Governo o l’esercito  dovrebbe arrivare quantomeno la famiglia.
A distanza di anni, credo che questa teoria sia da  classificare come l’ennesima vittima del COVID-19.