Marino, il Comune stima di incassare 350mila euro dalle multe

Pubblicato: Martedì, 16 Marzo 2021 - Redazione attualità

MARINO (attualità) - La stima è stata fatta nel Bilancio di Previsione 2021

ilmamilio.it 

Le risorse derivanti dalle sanzioni per violazione del codice della strada possono essere riutilizzate nelle numerose attività della Polizia locale.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Lo dice la legge, ne prendono atto e si adeguano pure i Comune dei Castelli Romani, ivi incluso quello di Marino che stima nel bilancio di previsione 2021 entrate da contravvenzioni per circa 365mila euro.

La normativa vigente (il nuovo Codice della Strada, ndr), in particolare, stabilisce che la metà dei proventi spettanti ai comuni sia destinato, in determinate misure percentuali, a specifici provvedimenti sul territorio e sulla valorizzazione del corpo della polizia municipale. Ad esempio, per interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente. E, nel caso della città di Marino, si tratterebbe davvero di azioni importanti vista e considerata la vastità del territorio, che si snoda tra il borgo storico e le frazioni (alcune come Santa Maria delle Mole e Frattocchie molto popolose e piene di strade).  

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Inoltre, gli introiti delle sanzioni amministrative potrebbero essere reinvestiti da Palazzo Colonna per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi ed attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia municipale; e ancora per finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente comunale, o collegate a interventi per la sicurezza stradale a tutela dei bambini, disabili, pedoni e ciclisti.

padel69 freeTime ilmamilio

Vedremo dunque come l’amministrazione di Palazzo Colonna si muoverà per l’implementazione della sicurezza della visibilità cittadina.