Mercato Contadino di Roma e Castelli Romani, iniziativa di promozione dei prodotti locali di stagione. Chef Fabrizia Ventura partecipa al progetto

Pubblicato: Domenica, 07 Marzo 2021 - redazione attualità
 
  • ARICCIA (attualità) - La passione e le mani sapienti della chef hanno trasformato le eccellenti materie prime dei contadini dei Castelli in opere d'arte 

     

    ilmamilio.it

     

    I contadini che coltivano i prodotti biologici a km0 della terra, invitano tutti a  scegliere il cibo giusto, in particolare, quello stagionale e locale, sostenendo le piccole aziende agricole del territorio che ringraziano la "madre" terra che regala frutti meravigliosi con l'avvicinarsi della Primavera.

    parcoUlivi pubb3 ilmamilio

    sportage pronta consegna mamilio dicembre

     

    "Dietro il cambiamento di piccoli gesti quotidiani finalizzati alla ricerca del miglior cibo per nutrire se stessi ed i propri figli si è realizzata per molte famiglie una grande rivoluzione senza uscire dal cortile di casa" - ha detto Gabriele Casella, campione italiano di boxe olimpica e arti marziali e promotore dei prodotti contadini biologici a km0  - Questo mese sulle pagine social del mercato contadino è stata pubblicata una tabella con i prodotti tipici di stagione che si possono trovare sui banchi delle 10 sedi del mercato contadino tra i Castelli Romani e alcune zone di Roma ".

     

    Tutte le info sul sito www.Mercatocontadino.org. 

     

    padel69 freeTime ilmamilio

    Intanto i cuochi del Lazio riuniti nell' Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI LAZIO) ed il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani hanno lanciato un grande progetto di collaborazione tra i cuochi del Lazio ed i produttori agricoli per valorizzare e promuovere i prodotti dei piccoli agricoltori del territorio e la ristorazione a km0. Prima tappa del progetto è stata nel comune di Grottaferrata domenica 28 febbraio dove si è svolto l'incontro della delegazione del Lazio dei cuochi, rappresentata dalla famosa Chef Fabrizia Ventura, con i produttori e i rappresentanti del Mercato Contadino di Grottaferrata. Presente anche Francesca Passini, Presidente del consiglio comunale di Grottaferrata, per il taglio del nastro, consacrato dall'obiettivo di uno dei migliori fotogiornalisti italiani, Luciano Sciurba. Di questa importante iniziativa che, partendo dal Comune di Grottaferrata, prevede un piano di collaborazione con il Mercato Contadino e altre realtà ad esso collegate per promuovere e valorizzare, professionisti, produttori, produzioni e realtà del Lazio. Prossima tappa: i comuni di Albano ed Ariccia per un progetto che vede anche la partecipazione della Condotta Slow Food di Albano e Ariccia.


    A Grottaferrata i rappresentanti del Mercato Contadino hanno consegnato un cesto di prodotti per gli allievi dell’Alberghiero di Amatrice, che Fabrizia Ventura Docente dello stesso, farà conoscere ai ragazzi elaborando con loro alcune ricette. In progetto anche una Masterclass dedicata ai Castelli Romani e alle sue tipicità per infondere la cultura del food a km0 e di filiera corta.

     

    La chef Fabrizia Ventura ha poi ospitato una delegazione del Mercato Contadino e di Slow Food Albano Laziale e Ariccia presso il ristorante Casale Appio, presidio della cucina di territorio dell'agro romano, per uno showcooking con i prodotti dei contadini. La passione e le mani sapienti della chef hanno trasformato le eccellenti materie prime dei contadini dei Castelli in opere d'arte (non a caso la chef Fabrizia Ventura è laureata anche in Storia dell'Arte) ed i broccoletti appena raccolti hanno dato vita a un gustoso risotto guarnito con fiori eduli.  " Dalla terra alla tavola, la filiera corta preserva freschezza e qualità e vede l’alleanza tra i migliori ambasciatori del food che - contro burocrazie, derive di apparati pubblici e padroni del cibo - stringono direttamente alleanze con cittadini e consumatori " dichiarano gli organizzatori  .