Ciampino, sul Parco dei casali di Mura dei francesi Lupi rilancia: "L'asta è un'occasione unica"

Pubblicato: Giovedì, 16 Novembre 2017 - redazione politica

CIAMPINO (attualità) - Il consigliere regionale spinge per tentare l'acquisizione delle aree a patrimonio pubblico

ilmamilio.it

"Il Parco dei casali località Mura dei Francesi Ciampino rappresenta un'opportunità per le comunità dei Castelli romani. Ho appreso della messa all'asta del patrimonio del Casale della Marcandreola e del Casale dei Francesi situati entrambi su Via dei Laghi a Ciampino, questa potrebbe rappresentare un'opportunità non solo per la comunità ciampinese ma per tutti i Castelli romani.

tecnocasa2agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

L'amministrazione comunale di Ciampino può, partecipando all'acquisizione, posare la prima pietra al fine di realizzare il Parco dei Casali. Su questo argomento il Consiglio comunale stesso in data 29 ottobre 2014 si è espresso votando favorevolmente una mozione avente come oggetto 'istituzione Parco archeologico e culturale Mura francesi', anche alla luce della delocalizzazione della 167, dopo che la Sovraintendenza aveva apposto il vincolo per la sua realizzazione inlocalità Mura dei Francesi, creando anche contenziosi che potrebbero essere superati e trovare soluzione attraverso la valorizzazione del sito dei Casali.

 

 

 

 

 

 

 

Sono pronto a pormi al fianco dell'Amministrazione, per sostenere un'iniziativa per arrivare all'acquisto del bene, attraverso l'interlocuzione con le Istituzioni superiori anche alla luce dell'accessibilità dell'importo proposto, a differenza del recente passato. E' certo che l'Amministrazione comunale deve verificare la possibilità, come primo step, di poter andare oltre l'asta al fine di opzionare l'acquisto in quanto trattasi di beni dall'alto pregio storico culturale". Così in nota il consigliere regionale Simone Lupi.