Governo Draghi: 15 ministri politici, 8 tecnici. Oggi giuramento e cerimonia campanella

Pubblicato: Sabato, 13 Febbraio 2021 - redazione attualità
 
 

Risultato immagini per palazzo chigi mamilioROMA (politica) - Del M5S la delegazione più numerosa.

ilmamilio.it

E' nato il governo di Mario Draghi. In tutto sono 23 i ministri della squadra Draghi: 15 politici e 8 tecnici. 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

La delegazione più numerosa è quella dei 5 Stelle. Nella squadra Draghi 4 i ministri pentastellati e sono tutte riconferme del Conte 2: Federico D'Incà torna ai Rapporti con il Parlamento e Luigi Di Maio viene confermato alla Farnesina. Mentre Stefano Patuanelli 'migra' dal Mise all'Agricoltura e Fabiana Dadone dalla pubblica amministrazione alle Politiche giovanili.

Tre i ministri dem. Due conferme con Lorenzo Guerini alla Difesa e Dario Franceschini alla Cultura (ma 'perde' il Turismo). New entry Andrea Orlando, vicesegretario del Pd, come ministro del Lavoro. Tre anche i ministri in quota Lega: Giancarlo Giorgetti allo Sviluppo Economico, Erika Stefani al ministero per le politiche della disabilità e Massimo Garavaglia al Turismo.

padel69 freeTime ilmamilio

Anche per Forza Italia la delegazione è composta da tre ministri: Renato Brunetta alla Pubblica Amministrazione, Mara Carfagna al Sud e Maria Stella Gelmini agli Affari regionali. Leu vede confermato Roberto Speranza alla Salute. Per Italia Viva torna al governo Elena Bonetti nello stesso ruolo del Conte 2 ovvero Pari opportunità e Famiglia.

Le donne sono 8. Si tratta di Maria Stella Gelmini, Mara Carfagna, Fabiana Dadone, Elena Bonetti, Erika Stefani, Luciana Lamorgese, Marta Cartabia, Cristina Messa.

Comunita Tuscolana banner

Sono nove i ministri confermati che passano dal governo Conte II al governo guidato da Mario Draghi. Si tratta di Federico D'Incà e Luigi Di Maio, che conservano l'incarico ai Rapporti con il Parlamento e alla Farnesina; Fabiana Dadone che dalla Pubblica amministrazione e Innovazione tecnologica passa alle Politiche giovanili. Resta invece alle Pari opportunità e alla Famiglia, Elena Bonetti, come Luciana Lamorgese che continuerà il proprio lavoro al ministero dell'Interno, così come faranno Lorenzo Guerini (Difesa), Dario Franceschini (Beni culturali) e Roberto Speranza, confermato alla guida del ministero della Salute.

Cambia destinazione  Stefano Patuanelli, che va alle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Oggi alle 12 il giuramento davanti al Presidente della Repubblica Matarella. Poi la 'cerimonia della campanella' per il passaggio di consegne tra Conte a Draghi.

tennis colline ilmamilio