METEO – Treno di PERTURBAZIONI sull’Italia con ROVESCI o TEMPORALI. Possibile arrivo di aria gelida nel week-end?

Pubblicato: Martedì, 09 Febbraio 2021 - redazione meteo

nuvole pioggia ilmamilioROMA (meteo) - Settimana difficile sul fronte meteo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Perturbazione che va e perturbazione che viene con il flusso atlantico in direzione del Mediterraneo centrale, quindi sull’Italia, dove si attende una settimana instabile e a tratti perturbata con temperatura in linea con il periodo. Nella giornata di martedì 9 febbraio si prevedono sulla provincia di Roma rovesci a carattere temporalesco specie tra la notte e il mattino. Venti molto forti a tratti di burrasca occidentali sul litorale romano fino a metà settimana. Neve sui rilievi sopra i 1500 metri.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma. Nella notte e al mattino della giornata di martedì 9 febbraio cieli molto nuvolosi o coperti con rovesci a tratti intensi specie sui settori interni ed appenninici del comparto romano ed albano. Quota neve oltre i 1300-1500 metri nella prima parte di giornata, in rialzo sopra i 1600 metri a fine giornata. Tra il pomeriggio e la sera qualche schiarita e fenomeni concentrati sui settori interni appenninici. Migliora dalla sera con cessazione dei fenomeni ovunque. Temperature stazionarie. Venti moderati o forti occidentali sul litorale romano. Deboli o moderati occidentali su entroterra romano. Mari molto mossi o agitati.

 

tennis colline ilmamilio

Comunita Tuscolana banner

Mercoledì 10 febbraio giornata instabile sul comparto albano e romano con rovesci sparsi a tratti intesi specie sui settori interni. Neve sui rilievi sopra i 1500 metri. Migliora con cessazione dei fenomeni tra la tarda serata e la notte. Temperature stazionarie. Nella giornata di giovedì 11 febbraio variabile con ampie schiarite alternate a nubi di passaggio sul comparto romano ed albano. Fenomeni isolati e locali sui settori di confine tra Lazio e Abruzzo con possibili nevicate sopra i 1000-1200 metri. Temperature in diminuzione.

LEGGI Ondata di gelo in arrivo: un San Valentino sottozero e con qualche fiocco di neve

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Importanti novità per il prossimo week-end. Possibile ondata di aria molto fredda sull’Italia? I principali modelli numerici intravedono una possente irruzione di aria gelida, di matrice artico-continentale proveniente dalla Russia investire l’Europa orientale, che potrebbe avere risvolti interessanti anche sulla nostra Penisola nel prossimo week-end. Attualmente non è possibile stabilire la formazione di centri depressionari e precipitazioni sulla provincia di Roma, sta di fatto che i principali modelli sono allineati e confermano un coinvolgimento di questa ondata di gelida anche su gran parte della nostra penisola nel corso del prossimo fine settimana. Visto la distanza temporale, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

GIANLUCA CAUCCI, METEOROLOGO

padel69 freeTime ilmamilio