Genzano | Deceduto ieri Giancarlo Spinetti, il fratello maggiore della storica famiglia della trattoria "Tigellino". Aveva 69 anni

Pubblicato: Domenica, 07 Febbraio 2021 - redazione attualità
  • GENZANO (attualità) - Tante le persone che lo hanno ricordato in queste ore

     

    ilmamilio.it

     

    A Genzano ancora un lutto profondo ha scosso la cittadina dell'infiorata e dei ristoranti, con la prematura morte di Giancarlo Spinetti, 69 anni, fratello maggiore dello storico "oste" genzanese Mauro e delle sorelle Nadia, Annarita, Mirella, gestori della mitica trattoria "Tigellino", fondata dai loro genitori Gabriele e Matilde nel 1967.

    parcoUlivi pubb3 ilmamilio

    padel69 freeTime ilmamilio

     

    All'inizio la loro trattoria si trovava lungo viale Fratelli Rosselli sotto ad una palazzina del centro storico genzanese, quasi "invisibile" agli occhi umani, ma tutti la conoscevano e ci si andava per il buon cibo, il vino buono e altre prelibatezze. Poi fine anni '90, la storica attività si trasferisce sulla tangenziale di via Berlinguer, sempre sotto ad una palazzina e sempre piena ogni giorno,  a pranzo e cena.

     

    La loro è sempre stata una trattoria a gestione familiare e frequentata negli anni da tanti avventori, da Roma, dai Castelli Romani e da Genzano, per la genuinità, la freschezza dei cibi, l'ampia scelta, tra cucina locale, romana, pesce fresco, cacciagione e altre prelibatezze, tra cui i dolci casarecci preparati da nonna Matilde e Mauro durante la pausa del pomeriggio. 

     

    Dopo la morte di papà Gabriele "Tigellino", avvenuto per un malore nel 1973 a soli 51 anni, il capostipite, Giancarlo, con il fratello minore Mauro, insieme alla mamma e alle loro sorelle, tutte esperte cuoche, portarono avanti per tanti anni il prestigio e il bel nome della loro piccola trattoria. Dopo la scomparsa della mamma Matilde, avvenuta alcuni anni fa, Giancarlo ha lasciato nelle amorevoli e sapienti mani del fratello Mauro, la gestione del locale tra i più apprezzati e frequentati non solo di Genzano, ma anche dei tutti i Castelli Romani e da Roma.

     

    Giancarlo Spinetti, ha poi intrapreso negli anni '85-'86 l'attività ricreativa del  circolo Enals, con tanti giochi e divertimenti per giovani e meno giovani, dove ha lavorato assiduamente, fino a pochi anni fa, prima di andare in pensione.

     

    maestre pie frascati ilmamiliosportage pronta consegna mamilio dicembre

     

    E' venuto a mancare per una grave malattia che si portava dietro da tempo: è deceduto ieri mattina presso il pronto soccorso dell'ospedale dei Castelli dove era arrivato in condizioni tragiche la sera di venerdì .

     

    Il funerale si terrà domani alle 15.30 nella chiesa centrale di corso don Minzoni a Genzano, con il rispetto delle norme anticovid e il mantenimento delle distanze all'interno della chiesa che potrà ospitare un numero limitato di persone.

    Giancarlo Spinetti, lascia la moglie Luciana e due figli Marco e Sara, oltre che un grande vuoto nella comunità genzanese I genzanesi erano abituati a vederlo da sempre, prima da ragazzo servire a tavola, insieme al fratello e al padre e poi aiutare tanti giovani a passare ore spensierate nel suo circolo ricreativo Enals in via dei Mille al centro storico genzanese, che è sempre stato una luogo frequentato da brava gente e giovani esemplari.

     

    Alla sua famiglia va il cordoglio dell'amministrazione comunale, il sindaco Carlo Zoccolotti e la presidente del consiglio comunale Patrizia Mancini, si sono stretti al dolore della famiglia Spinetti, storica "roccia" del tessuto sociale della cultura e della ristorazione locale.

     

    Nelle foto Giancarlo Spinetti, il padre "oste" Gabriele negli anni 70 e il fratello Mauro con l'amico di famiglia Luciano Sciurba (fotoreporter del Messaggero) alla trattoria Tigellino di via Berlinguer.

     

    tennis colline ilmamilio

    Comunita Tuscolana banner