Governo, Draghi lavora a mix tecnico-politico. Dai partiti primi 'Sì' e manovre di avvicinamento trasversali

Pubblicato: Venerdì, 05 Febbraio 2021 - redazione politica
 
 

Risultato immagini per draghi mamilioROMA (attualità) - Ieri i primi sì e le prime aperture delle forze politiche

ilmamilio.it

Il premier incaricato Mario Draghi sta disegnando il governo che dovrebbe nascere nei prossimi giorni. Oggi e sabato ha altri due giorni per sondare le forze politiche e capire come comporre la squadra dovrebbe avere al suo interno non solo tecnici ma anche ministri di partito. Il rebus delle forze politiche che lo sosterranno non è ancora sciolto. 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

La destra va in ordine sparso, il M5S accelera il processo di cauto avvicinamento.  Più entusasti i commenti di altri movimenti e politici. "Ci ha evidenziato che il processo di ripresa non sarà rapidissimo, sarà abbastanza lento - spiega Bruno Tabacci, del Centro democratico - ma che il problema è che infondere fiducia al Paese è una delle condizioni perché questo processo si avvii". Il Recovery plan, che tanto ha fatto litigare al suo interno il governo uscente fino a provocarne la rottura, "lo riscriverà e nessuno potrà certo dettargli condizioni perché lui è Mario Draghi", dice ancora l'esponente centrista. Nell'esecutivo che verrà, le priorità saranno dunque "la pandemia e il piano vaccini", due elementi "intimamente connessi alle condizioni per la ripresa economica e la tenuta sociale" del Paese, illustra ancora Tabacci, anticipando la contrarietà dell'ex numero uno della Bce, come noto, a una politica basata sui soli "contributi a pioggia".

Comunita Tuscolana banner

Quanto ai Ministri, due in predicato oggi si tirano fuori: non sarà della partita Matteo Renzi, a sentire le sue parole; e lo stesso premier uscente Conte sarebbe orientato a non fare parte della squadra, per puntare al ruolo di 'garante' dell'alleanza tra M5S e Pd-Leu.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

 Intanto Berlusconi guiderà la delegazione di Forza Italia alle consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi. nel pomeriggio alle 17, con il vicepresidente di Fi Antonio Tajani e i capigruppo di Camera e Senato, Maria Stella Gelmini e Anna Maria Bernini.Il suo partito appare orientato verso la fiducia in modo compatto. Fratelli d'Italia, invece, non sosterrà il futuro governo.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilioComunita Tuscolana bannertennis colline ilmamilio