FOOD | Ristorazione take-away ai tempi del covid: pizza cibo più richiesto al mondo, seguono il “cinese” e sushi
Pubblicato: Martedì, 26 Gennaio 2021 - Francesco Garbo
ALBANO LAZIALE (food) - Dopo l’assalto al lievito e alle farine ora nell’era della ristorazione take-away la regina è la pizza
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
“I napoletani hanno sempre avuto il loro fast food. Si chiama pizza.” Luciano De Crescenzo
Chissà se nel lontano 1889 Raffale Esposito nel momento in cui diede alla luce la prima pizza margherita già assaporava tale successo mondiale?
Sicuro è che non immaginava un’epoca come la nostra in cui siamo costretti a portate un po’ del nostro ristorante preferito nella scatola del take-away.
Ma quali tra tutte le tipologie di cibo è la preferita in questo ambito?
La stessa domanda se l’è posta MoneyBeach (società inglese di assicurazioni) e ci ha fornito la risposta con la sua ricerca, analisi condotta dopo aver classificato gli alimenti che più di 100 paesi scelgono nelle loro ricerche.
Il cibo da asporto più cercato su google è proprio la nostra Pizza, noi italiani probabilmente non rimaniamo stupiti davanti a questo primato perché siamo atavicamente ammaliati dal fascino della pizza, non solo di quella al ristorante ma anche di quella consumata in casa, insieme agli amici davanti la tv o per festeggiare qualche avvenimento in particolare.
Già durante il primo lockdown il lievito e la farina erano diventati introvabili: i nostri forni ci hanno visto sfornare pizze e pane come mai prima.
Forse per il senso di compiutezza, di vita e di crescita che il pane ci dà, un ciclo completo che porta la farina e l’acqua con l’aiuto del lievito (madre appunto, non casuale il richiamo al ciclo della vita) a diventare pane, un alimento storicamente ricco di simbologia.
Pensiamo al corpo di Cristo trasmutato in pane, allo spezzare il pane con i discepoli, al pane come simbolo di compagnia.
Al secondo posto si classificano i takeaway cinesi (preferenza di 29 Paesi), mentre il sushi è la terza scelta da asporto più popolare al mondo con il favore di 10 Paesi, come mostrato dalla mappa qui sotto.