Grottaferrata, asilo nido: l'audizione in Commissione regionale. PD: "Vigileremo su affidamento e gestione del servizio"

Pubblicato: Giovedì, 21 Gennaio 2021 - redazione attualità
 
Grottaferrata, Cgil e Cisl: "Asilo nido, continua confronto sul futuro  della struttura"GROTTAFERRATA (attualità) - Il partito relazione sulla riunione del 19 gennaio 2021
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
In merito all'audizione che si è svolta ieri, 19 gennaio 2021, sulla situazione dell'asilo nido comunale di Grottaferrata presso la IX Commissione regionale (Lavoro , Formazione, Politiche giovanili, Pari Opportunità, Istruzine, Diritto allo studio) presieduta dalla Consigliera del Partito Democratico Eleonora Mattia, prima firmataria, lo ricordiamo, della legge regionale n.7 del 2020 contenente "Disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione per l'infanzia" vogliamo fare alcune brevi considerazioni.
parcoUlivi pubb3 ilmamilio
 
La discussione di ieri  sulla situazione del nido  si è svolta in termini tutto sommato positivi solo grazie al fatto che la Giunta Andreotti, anche sotto la pressione del PD e di altre forze di opposizione, ha abbandonato (al limite del tempo utile) la strada intrapresa lo scorso anno con due successive Delibere che avevano suscitato perplessità e allarme tra i genitori, gli operatori e i sindacati sul futuro di un servizio considerato un'eccellenza all'interno della nostra comunità.

maestre pie frascati ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Il riferimento imprescindibile per dare nuove e migliori prospettive ad un servizio che, essendo rivolto ai bambini di oggi,  riguarda il futuro di tutti noi, è e deve essere la citata legge regionale (una delle migliori sin qui approvata sullo specifico tema) che per la prima volta ha posto le basi e definito confini ed obiettivi di un sistema educativo-formativo integrato per la fascia di erà da 0 a 6 anni.
 
Per garantire ai piccoli utenti un ambiente costruttivo e sereno, l'affidamento del servizio non può esser disgiunto dall'adeguata tutela economica e normativa dei diritti dei lavoratori impegnati nel servizio.
Comunita Tuscolana bannerpadel69 freeTime ilmamilio
Per garantire continuità al servizio sarebbe opportuno far coincidere la scadenza del contratto di affidamento (oggi prevista a dicembre)con la chiusura dell'anno scolastico.
 
La citata legge regionale prevede altresì l'approvazione entro il prossimo mese di febbraio è prevista l'approvazione del Regolamento regionale attuativo che sarà guida e cornice per i regolamenti interni che i Comuni dovranno approvare per disciplinare il servizio.
 
Come Partiro Democratico ci impegnamo quindi a vigilare con estrema attenzione affinchè l'affidamento e la gestione del servizio avvengano nel pieno  rispetto di obiettivi e vincoli posti dalla legge regionale n.7/2020 e delle tutele dei diritti dei lavoratori, e a sollecitare l'approvazione in tempi brevi di un Regolamento comunale in linea con l'emanando Regolamento attuativo regionale.
 
Il Circolo PD di Grottaferrata"

colline201023 ilmamilio