Ciampino | Scuola, Pazienza (Pd): “Dall'Amministrazione propaganda per nascondere ritardo su manutenzione ordinaria”

Pubblicato: Mercoledì, 06 Gennaio 2021 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - Il capogruppo "Dem" commenta i lavori eseguiti dall'Amministrazione nelle scuole comunali 

ilmamilio.it - nota stampa

Dal capogruppo del Partito Democratico nel consiglio comunale di Ciampino, avvocato Marco Pazienza, riceviamo e pubblichiamo.

“Apprendiamo con sorpresa dei mirabolanti interventi straordinari sulle scuole, da parte di questa Giunta: sembrerebbe infatti che, dopo anni di incuria e disinteresse, sia stato effettuato uno storico ammodernamento degli edifici scolastici, grazie agli Assessori Tafuro e Contestabile.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

E pensare che noi siamo ancora in attesa della Commissione consiliare dedicata, visto che fino all’inizio delle vacanze natalizie molti bambini non potevano fruire di palestre e spazi esterni, proprio a causa di scarsa manutenzione e sostituzione degli infissi ancora in itinere.

Forse è il caso di fare chiarezza, smentendo la propaganda di regime, a favore della verità: non c’è nessun risultato straordinario, nessuno storico intervento; hanno solo ultimato, con colpevole ritardo, l’installazione degli infissi previsti dal piano di mitigazione dell’impatto acustico e dal Decreto Costa e non meglio precisati interventi di ammodernamento dei servizi igienici, dei giardini e dei giochi.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

La verità è che oggi si concludono interventi che hanno determinato lo slittamento al 24 settembre dell’apertura delle scuole, con enormi disagi per oltre 1000 famiglie ciampinesi. Nessuno di questi interventi è degno di nota, altrimenti ne troveremmo traccia nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, nel quale si inseriscono gli interventi superiori ai 100 mila euro, e ne avremmo avuto notizia nella Commissione Tecnico Urbanistica.

Nessuna opera di rilievo è stata finanziata e realizzata nelle strutture scolastiche da questa Amministrazione, che ha provveduto esclusivamente ad operare quella ordinaria manutenzione che si è sempre effettuata tutti gli anni, ma che a differenza di oggi, si concludeva prima dell'inizio dell'anno scolastico.

maestre pie frascati ilmamilio

Se proprio vogliamo parlare di lavori di straordinaria manutenzione allora dobbiamo volgere lo sguardo agli ultimi tre anni dell'amministrazione di centro sinistra, perché solo tra il 2014 e il 2018 sono state realizzate le seguenti opere:

  1. ristrutturazione delle due palestre della Umberto Nobile;
  2. Rifacimento del tetto scuola infanzia della Martin Luther King e della scuola primaria Pirzio Biroli;
  3. Completa ristrutturazione di quattro batterie di bagni alla Martin Luther King e due batterie di bagni alla Tommaso Rossi.
  4. Rifacimento totale della rete fognaria della Scuola Paola Sarro e costruzione della scala antincendio per permettere l'apertura dei locali del 2 piano, nonché il totale rifacimento del muro che da su via spuntini.
  5. Rifacimento totale del parco giochi adiacente alla Scuola Paola Sarro.

Cari Assessori Tafuro e Contestabile, invece di continuare a gettare fango sul lavoro e l'impegno di chi vi ha preceduto, vi consiglio di fare meno propaganda e inaugurare più opere.

Per quanto ancora pensate sia possibile ingannare la cittadinanza con il totale immobilismo sulle questioni chiave che riguardano la Città?”.

 

colline201023 ilmamilio