Scuola, Ass. Presidi Lazio: " A oggi mancano condizioni per riaprire 7 Gennaio"

Pubblicato: Sabato, 02 Gennaio 2021 - redazione attualità

 

PD: "Scuole, a Frascati come siamo messi? Qualche domanda per il sindaco"ROMA (attualità) -  "se le istituzioni che si interessano di trasporti, sanità e ordine pubblico non garantiranno quanto di loro competenza"

ilmamilio.it

"Le scuole nel Lazio non riapriranno" il 7 gennaio "se le istituzioni che si interessano di trasporti, sanità e ordine pubblico non garantiranno quanto di loro competenza". A parlare è il presidente dell'Associazione nazionale presidi per il Lazio, Mario Rusconi, che all'Adnkronos spiega: "Ad oggi manca nella Regione ancora il piano trasporti. D'Amato afferma che le superiori non possono tornare in presenza il 7 gennaio perché sa che il Lazio non è in grado di garantire le condizioni di sicurezza necessarie per la riapertura".

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

"Noi siamo da sempre per la frequenza degli studenti in presenza, non in dad, ma ad alcune condizioni: distanziamenti in classe, misure profilattiche previste dal Cts e che siano adeguati e funzionali i trasporti pubblici. Far entrare i ragazzi alle 10 - afferma Rusconi - significa spostare l'uscita alle 16, arrivare a casa alle 17.30-18 rovinando la giornata dei nostri adolescenti da un punto di vista fisiologico e di studio. Inoltre, - prosegue - nel Lazio e nel centro sud a differenza di altre regioni non abbiamo ancora un piano trasporti dettagliato, cioè non c'è contezza degli orari dei trasporti. Si presume forse - domanda - che i ragazzi possano essere lasciati a bighellonare per strada in attesa dell'inizio delle lezioni?".

padel69 freeTime ilmamilio

Il presidente Anp-Lazio chiarisce: "A Roma noi dirigenti scolastici non siamo stati ascoltati. A Milano e provincia invece sì: lì gli orari degli ingressi a scuola e il piano trasporti sono stati inseriti in un progetto globale di aziende, uffici, negozi. Nella Capitale invece questo non è stato fatto. Il punto è - conclude - che finché si agirà solo sulla scuola sarà irrealizzabile la ripartenza".

maestre pie frascati ilmamilio

colline201023 ilmamilio