Frascati | Le farmacie comunali concesse per 10 anni alla STS. Mastrosanti. "Avevamo visto giusto"

Pubblicato: Giovedì, 31 Dicembre 2020 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Il sindaco descrive l'intervento. "Sanati anche i debiti con i fornitori di medicinali"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Con la concessione delle farmacie comunali alla STS, abbiamo centrato un risultato doppiamente importante. Da una parte abbiamo certificato come l'Azienda speciale possa essere in grado di andare con le gambe proprie, alla fine di un percorso virtuoso (e faticoso) avviato in questi anni. Allo stesso tempo abbiamo ottenuto un grande risultato amministrativo che conferma la bontà delle scelte effettuate nonostante le critiche strumentali ricevute soprattutto dalle opposizioni", dice il sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

"Con questo passaggio abbiamo messo le cose apposto: siamo passati dalla gestione alla concessione decennale, dando alla STS la possibilità di programmare la ripresa. Il Comune ha contribuito con oltre 1,3 milioni di euro (da scalare al contratto di servizio con la STS) per saldare i creditori, soprattutto trai fornitori di medicinali, delle farmacie. Oggi si riparte su basi diverse, con una concessione pluriennale e con rinnovate certezze".

 

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Non solo. "Esatto. Perché pur aprendo alla possibilità di partnetariati con i privati abbiamo impedito le subconcessioni. Sarà il Comune, comunque vada, a decidere". La STS per la concessione dovrà riconoscere circa 100mila euro annui al Comune.

 

Si chiude dunque una delle fasi più delicate dell'Azienda speciale. "Sono stati anni difficili, impegnativi, ma possiamo dire che oggi abbiamo gettato basi solide per il futuro. Il nuovo contratto di servizio, basato sui centri di costo, evita le distorsioni del passato e consentirà una gestione più sana del rapporto tra Comune e Azienda speciale", conclude il sindaco.

 

sportage pronta consegna mamilio dicembrecolline201023 ilmamilio