Genzano | La serrata dei ristoranti non ha scoraggiato il 'take away', molte le richieste

Pubblicato: Domenica, 27 Dicembre 2020 - redazione attualità
GENZANO (attualità) - Boom dei piatti della tradizione natalizia
 
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
 
Genzano è sempre la cittadina delle trattorie e dei ristoranti, che purtroppo  sono rimasti chiusi al pubblico durante il lockdown se non per l'asporto. Così alcuni gestori di questi bellissimi e caratteristici locali hanno deciso di rimanere aperti nei giorni di festa, mentre altri hanno deciso di tenere chiuso anche per il "take away".

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

seLasai ilmamilio

Per i locali che sono rimasti aperti, c'è stata molta richiesta e una grande dimostrazione di apprezzamento e di affetto da parte della clientela locale, dei Castelli e romana.
 
"Molto richiesti i prodotti tipici locali e i piatti della cucina natalizia insieme al nostro buonissimo vino" - ha detto Patrizia Mancini, storica ristoratrice genzanese insieme alla sorella Lady Chef Daniela Mancini e la sua famiglia, sull'esempio lasciato dal padre Omero e dalla mamma Rita. "Così ci siamo tirati su le maniche, come siamo abituati a fare anche quando i clienti vengono a mangiare nelle nostre sale e abbiamo preparato i piatti più graditi ai nostri affezionati clienti del periodo natalizio.
padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio
Tra queste pietanze, molto richieste, troviamo: Lasagne e Cannelloni al forno, con sughi tipici e ai carciofi, risotti con condimenti vari (zafferano, curcuma, al pesce, ragù), tortellini in brodo. Ancora, i secondi più richiesti - continua la Mancini - sono stati: la faraona ripiena, l'anatra ripiena al forno e all'arancia, i salumi e i formaggi locali con le salse e le mostarde di frutta fresca, le verdure e gli ortaggi delle nostre terre, fresche, ripassate in padella e fritte, insieme alle puntarelle alla romana, carciofi alla giudia, verdurine in foglia fritte, dolci fatti in casa artigianali e quelli tipici natalizi. Un gran lavoro davvero, 3 giorni di consegne e di apprezzamento di tante persone, che ci hanno chiamato per ringraziarci e ordinare ancora nei giorni seguenti".
 
"Naturalmente in tutto questo apprezzamento - prosegue - ci sono anni e anni di lavoro che tutti noi ristoratori, gestori di locali tipici, fornai, pasticceri, artigiani vari, abbiamo fatto negli anni, lavorando seriamente, con prodotti di prima qualità e preparando pietanze genuine e invitanti. Per questo, in qualità anche di presidente del consiglio comunale di Genzano, mi sento di ringraziare tutti coloro che a Genzano si impegnano per tenere alta questa tradizione enogastronomica e culturale della nostra cittadina, colpita così duramente come in tutto il mondo dalla terribile pandemia.
sportage pronta consegna mamilio dicembre
Con la perseveranza di tutti e la positività stiamo cercando tutti insieme di uscire da questa profonda crisi, e mi auguro che ci riusciremo. Ringrazio anche il fotoreporter, giornalista, Luciano Sciurba, che come sempre, da cronista di strada, in questi giorni di festa -conclude -  ha lavorato al nostro fianco, raccontando le nostre gesta, promozionando le nostre eccellenze e il nostro lavoro a livello giornalistico sulla stampa locale e nazionale". 
 
colline201023 ilmamilio