Vaccino COVID, prime dosi a Roma. Parte la distribuzione in Italia. Domani 'Vax Day'

Pubblicato: Sabato, 26 Dicembre 2020 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Domani parte la vaccinazione, la prima sarà un'infermiera

ilmamilio.it

Il furgone con le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate all'Italia è arrivato ieri sera alla caserma di Tor di Quinto a Roma, scortato dalle auto dei carabinieri. Il furgone partirà dalla caserma dei carabinieri questa mattina intorno alle 10 e raggiungerà lo Spallanzani dove le dosi saranno suddivise in scatole che verranno poi consegnate ai militari.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

seLasai ilmamilio

Alcuni mezzi militari partiranno per le destinazioni da raggiungere via terra nel raggio di 300 chilometri, altri si recheranno verso l'aeroporto militare Pratica di Mare dove le restanti dosi verranno imbarcate sugli aerei per altre destinazioni. Nell'ambito dell'operazione Eos, i mezzi e gli aerei della Difesa provvederanno a distribuire i vaccini sul territorio italiano e domani, giorno del V-day, partirà la vaccinazione. Il momento dell'arrivo del furgone al confine. Video in esclusiva (Stefano Corradino) Nella prima fase saranno solo 300 i luoghi di somministrazione del vaccino Pfizer, in gran parte ospedali.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Questo perché le caratteristiche del siero e le bassissime temperature di conservazione (-80 gradi) ne limitano la facilità di distribuzione. La distribuzione di massa del vaccino arriverà con la seconda fase: dall'hub nazionale di Pratica di Mare partiranno lotti di vaccino trasportati con il supporto delle forze armate, nei 1500 punti di somministrazione, cui si aggiungeranno una serie di unità mobili per arrivare a tutti coloro che non potranno raggiungere i punti vaccinali, come gli anziani e i malati che non posso lasciare le proprie abitazioni.

sportage pronta consegna mamilio dicembrecolline201023 ilmamilio