Covid, Ema: “Vaccino Pfizer-Biontech è sicuro, via libera in tutta l’Ue”

Pubblicato: Lunedì, 21 Dicembre 2020 - redazione attualità

 

Coronavirus, Oms: "Il vaccino non sarà pronto prima del 2021"ROMA (attualità) - L'atteso annuncio dell'Agenzia Europea per i Medicinali
 
ilmamilio.it
 
 

ROMA – Il comitato dell’Ema si è riunito oggi ed ha raccomandato l’autorizzazione del vaccino Pfizer-Biontech in tutti e 27 gli stati membri. Lo ha annunciato l’Agenzia Europea per i Medicinali questo pomeriggio in conferenza stampa, specificando che il vaccino “è sicuro” e potrà essere somministrato a tutte le persone “dai 16 anni in su”.

“Il comitato scientifico dell’Ema si e’ riunito oggi e ha raccomandato l’autorizzazione nell’Ue del vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech. La nostra opinione scientifica da’ il via libera a una prima autorizzazione del vaccino nell’Ue e sara’ valida in tutti i 27 Stati membri nello stesso momento. E’ un passo avanti significativo nella lotta contro la pandemia”. Così Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema).

Per Cooke “e’ un successo scientifico storico, in meno di un anno un vaccino e’ stato sviluppato e autorizzato contro una malattia nuova. E’ il risultato di una mobilitazione di scienziati, industria, regolatori, professionisti del settore della salute e strutture di salute pubblica di tutto il mondo”.

“E’ un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L’Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino di BioNTech/Pfizer. Ora agiremo velocemente. Mi aspetto una decisione della Commissione europea entro questa sera“. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen (DIRE).