Trema ancora la Valle dell'Aniene: scossa anche a Castel Madama, vicino a Roma. Ieri sera 2.4 a Vicovaro

Pubblicato: Sabato, 19 Dicembre 2020 - redazione attualità

terremoto castelmadama ilmamilioCASTEL MADAMA (attualità) - Negli ultimi 3 giorni registrate più di 20 scosse nell'area compresa tra Mandela, Vicovaro e Castel Madama

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Non smette più di tremare la terra nella Valle dell'Aniene.

Da tre giorni le scosse registrate dall'INGV hanno superato ampiamente il numero di 20 eventi e seppur con epicentro che si sposta di qualche chilometro, l'area interessata era e resta quella compresa tra Castel Madama, Vicovaro, Saracinesco, Mandela, quasi al confine con l'Abruzzo.

parcoUlivi pubb3 ilmamiliosportage pronta consegna mamilio dicembre

L'evento più rilevante al momento resta quello di ieri sera alle 21,34 con magnitudo di 2.4 ed epicentro ancora a Vicovaro: ma da ieri pomeriggio al momento di scrivere sono state altre 9 le scosse registrate, tutte comunque di magnitudo inferiore al livello 2.

Questa mattina (foto in alto), alle 8,34 i sismografi hanno registrato l'evento di Castel Madama che, come detto in apertura, ha spostato l'epicentro verso sud-ovest rispetto alle scosse precedenti ma comunque sempre lungo la Valle dell'Aniene. La magnitudo, modesta, è stata di 1.6 con epicentro nella zona nord del territorio comunale.

padel69 freeTime ilmamilio

La popolazione delle zone interessate alle scosse sta comunque avvertendo il lungo sciame sismico anche se, considerato i basso livello di energia sprigionata, non tutti gli eventi vengono avvertiti e, soprattutto, fortunatamente non si registrano danni per cose o persone.

maestre pie frascati ilmamilio

L'attenzione degli studiosi su quando sta avvenendo alle porte di Roma, nella parte orientale della provincia della Capitale, resta comunque molto alta.

Ieri sera, inoltre, come già segnalato anche nelle nostre pagine, a tremare sempre in provincia di Roma sono stati anche i Castelli romani con una scossa registrata a Lanuvio, nella zona meridionale del comprensorio di origine vulcanica.

LEGGI Scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro a Lanuvio

colline201023 ilmamilio